Vestiti da sposa curvy, come scegliere quello giusto

Le spose curvy a voltenon riescono a trovare subito l’abito da sposa dei sogni, quello che permetta loro di sentirsi bellissime nel giorno del matrimonio, di valorizzare le forme ma anche di essere comodo e pratico. L’abito della sposa deve essere quindi bello, ma anche pratico per poterlo indossare a lungo senza problemi di alcun genere. Sono vari i modelli di abito da sposa che si adattano alla perfezione anche alla sposa curvy, l’importante sta nello scegliere un modello che valorizzi le forme, come l’abito Serena in foto: in pizzo ricamato con scollo a cuore e carrè in tulle invisibile con manica ad aletta.

I modelli classici di abito da sposa

Buona parte dei modelli classici di abiti da sposa si adattano al meglio anche alle spose con forme prorompenti. Il segreto sta nel farsi aiutare da un sarto, come quelli disponibili presso Atelier Emé, presenti in tutta la penisola con circa 44 punti vendita. Le sapienti mani di un sarto, infatti, permettono di modificare e di adattare qualsiasi modello di abito da sposa, in modo che possano calzare a pennello a tutte le spose, anche a quelle che hanno una silhouette morbida e abbondante. Quindi via libera alla fantasia, considerando anche il fatto che gli atelier sartoriali come Atelier Emé non solo permettono di apportare modifiche ai modelli già in catalogo, ma in alcuni casi sono in grado anche di disegnare l’abito su misura per la sposa, seguendo i suoi personali sogni e desideri.

Vestiti perfetti per spose curvy

Molte donne sanno già come si vorranno vestire per il giorno del matrimonio. Fortunatamente alcuni tra i modelli iconici di abito per il matrimonio sono perfetti anche per le spose più formose. A partire dal classico abito a sirena per arrivare fino allo stile impero o ai modelli più ampi e scivolati da vera e propria principessa. L’importante sta nel non accentuare in modo eccessivo la scollatura, che può essere impreziosita con dei pizzi, o eclissata da maniche decorate; inoltre è fondamentale anche evitare di porre in risalto i fianchi in modo esagerato. Per quanto riguarda l’abito da principessa, se la sposa è curvy è consigliabile evitare le gonne troppo gonfie e i tessuti eccessivamente soffici, che possono creare un effetto “a palloncino”. Per lo stile a sirena, meglio insistere invece con il corpetto e la scollatura, che andranno decorati e impreziositi al massimo, limitando la larghezza e la lunghezza del fondo della gonna. Come l’abito Kimberly di Atelier Emé, abito a sirena di tulle ricamato con scollo a cuore e sottili spalline di raso, schiena in trasparenza ed importante gonna con raffinati ramage floreali sulla coda.

Abiti combinabili e abiti da sposa curvy

Spesso le spose curvy si lamentano per il post nozze: durante il banchetto a volte può essere poco pratico indossare un ampio abito da principessa o una lunga gonna da sirena. Alcuni atelier propongono abiti combinabili, nei quali la gonna e il corpetto sono staccati. Questo espediente permette di avere a disposizione più di un’opzione, in modo da potersi cambiare durante il banchetto, mantenendo però lo stile dell’abito indossato durante la cerimonia in chiesa o il rito civile. Una soluzione che per altro permette di combinare modelli diversi, fino ad ottenere quello perfetto per la singola sposa, che calzi a pennello sulle sue forme abbondanti.

I tessuti per il vestito da sposa curvy

Come abbiamo detto, quando si prepara un abito per una sposa curvy è importante anche utilizzare i tessuti giusti. Meglio evitare quelli eccessivamente corposi; se proprio si desidera utilizzare questi tessuti morbidi è importante evitare di sovrapporli in un numero eccessivo di strati. Per sostenere al meglio le forme i tessuti in seta leggeri sono perfetti, così come quelli leggermente più compatti e sostenuti.