Spazzacamino Milano: quando chiamare un esperto per pulire in camino

Spazzacamino Milano è la figura professionale di cui avvalersi per la pulizia annuale di canne fumarie, stufe, camini e forni. Ecco un approfondimento al riguardo. 

Se c’è una figura professionale che andrebbe valorizzata di più è sicuramente quella dello spazzacamino a Milano. Tutti noi amiamo accendere la nostra stufa o caminetto quando arriva il freddo invernale, guardare la legna mentre si consuma e ascoltare il crepitio delle fiamme. Ciò che c’è di spiacevole in tutto questo, è concludere la stagione con il camino pieno di cenere e fuliggine.

Prima di riavviare qualunque calorifero, è indispensabile che uno spazzacamino lo pulisca accuratamente, soprattutto se non vogliamo subirne le conseguenze: cattiva combustione, ingresso di fumi all’interno e altri problemi correlati. 

La pulizia della canna fumaria è un compito relativamente difficile, quindi sono necessari i servizi di professionisti esperti in spazzacamino a Milano. Quest’ultima è un’attività secolare progredita nel tempo, ma il cui obiettivo rimane sempre lo stesso: mantenere i camini in perfetta efficienza.

Spazzacamino Milano: perché richiedere un intervento?

Perché assumere uno spazzacamino a Milano? Fondamentalmente perché per quanto stiamo attenti ad utilizzare correttamente il nostro caminetto, e ci sforziamo di mantenerlo pulito, ci sono aree alle quali non possiamo accedere senza mettere in pericolo la nostra stessa sicurezza.

È vero, tra i soliti accessori per caminetti ce ne sono alcuni che servono a togliere la fuliggine dalle pareti e dai tubi, ma per quanto possiamo tentare il fai da te, ci saranno sempre dei residui che necessitano di una mano più esperta.

Ci sono tanti altri motivi per cui dovremmo chiamare uno spazzacamino a Milano, in primis per prevenire gli incendi. Il professionista infatti si occuperà di eliminare tutti i depositi che si accumulano nella canna fumaria, i quali, se sottovalutati, potrebbero bruciare e innescare un incendio, oltre che provocare una pericolosa contaminazione da monossido di carbonio.

Inoltre, pulendo regolarmente la canna fumaria, garantiremo una buona combustione, risparmiando carburante e denaro.

Ogni quanto va pulita una canna fumaria?

Con che frequenza rivolgersi ai servizi di uno spazzacamino a Milano? Ciò dipenderà dalle caratteristiche di ciascun caminetto, anche se, normalmente, la manutenzione andrebbe eseguita almeno una volta all’anno

Anche se usata raramente, a scopo precauzionale, prima di riaccendere una qualunque stufa è opportuno far ripulire accuratamente la canna fumaria. Con ciò si eviterà l’ostruzione del tiraggio per colpa di fuliggine e altri detriti. Ad esempio, a volte gli uccelli decidono di costruire i loro nidi proprio all’interno del camino, e questi potrebbero rivelarsi un grosso problema, sia per la sicurezza dell’edificio che per la salute dell’animale stesso.

Quali sono i rischi di una mancata manutenzione?

A questo punto ti starai domandando cosa succede se non contatti periodicamente uno spazzacamino a Milano. Come abbiamo già visto, con il passare del tempo e con l’uso costante dei camini, si crea un ambiente favorevole al verificarsi di un incendio. 

Quando si accende un caminetto, i gas e i fumi estratti si accumulano sulle pareti e formano una sostanza altamente infiammabile chiamata creosoto che, se non eliminata, può causare incidenti. Secondo i dati del Dipartimento della Protezione Civile infatti, la maggior parte delle richieste di aiuto che giungono ai vigili del fuoco corrisponde a incendi originati dalle ciminiere.

In conclusione, la pulizia della canna fumaria dovrebbe essere inclusa nella routine di manutenzione di un edificio. Trascurare questo compito aumenterà il rischio di incidenti e la responsabilità dei danni, quasi sempre, è a carico dei proprietari o gestori.