Da ottobre obbligo di green pass anche per i dipendenti pubblici? Speranza lavora in questa direzione

Su spinta del Ministro Speranza si va verso l’estensione dell’obbligo del Green pass anche ai dipendenti della pubblica amministrazione a partire dal mese di ottobre. L’obiettivo è costringere indirettamente gli italiani a vaccinarsi senza assumersi la responsabilità di imporre l’obbligo vaccinale. L’obiettivo è l’80% della popolazione vaccinabile (dai 12 anni in poi).

Settembre sarà determinante per stabilire come muoversi. Il sottosegretario alla Salute, il grillino Pierpaolo Sileri, si è detto d’accordo con l’estensione dell’obbligo vaccinale. “Almeno sopra i 40 anni per incrementare le vaccinazioni secondo me andrà fatto – ha affermato durante la trasmissione Agorà Estate, su Rai Tre -. Ma non aspetterei ottobre, perché sarebbe tardi”.

Attualmente in Italia sono 77.532.362 le dosi inoculate. Sono 37.690.148 (il 63,78% degli over 12) i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale. Non lontanissimo, ma neanche così vicino, quindi, l’obiettivo dell’80%. Da domani la certificazione di avvenuta vaccinazione (o che attesta di aver effettuato un tampone nelle ultime 48 ore o di essere guariti dal Covid) dovrà essere esibita prima di salire a bordo di treni (interregionali o di lunga percorrenza), traghetti o aerei. Non obbligatoria invece a bordo del trasporto locale.