The Fottutissimi sorprendono i fan con la scelta della lingua inglese

Disponibile su tutte le piattaforme digitali She’s Not Enough, il nuovo singolo dei The Fottutissimi che sorprendono i fan con la scelta della lingua inglese: ” Avevamo questa canzone nel cassetto da tanti anni, l’abbiamo incisa come desideravamo e adesso è vostra. Svoltiamo verso il mondo anglofono per motivi stilistici e comunicativi, vogliamo trasmettere leggerezza e lasciamo la libera interpretazione all’ascoltatore. Ci rifacciamo alla scena rock che non utilizza artifici, agli Who e agli Jet, ci è venuto naturale fare una deviazione oltremanica. Abbiamo scelto di fare uscire il pezzo adesso per testare se il ritorno del rock, tanto decantato nell’ultimo periodo, sia effettivamente reale o un’operazione di facciata che anima le stories di Instagram e i Tik Tok. Noi facciamo sul serio e questi tre minuti ne sono la dimostrazione”.

Un pezzo potente che conferma la ricerca di un sound attuale e internazionale per la band marchigiana, senza però dimenticare le atmosfere toste di certe produzioni straniere del passato che trovano terreno fertile nei live club e nei centri sociali. Su questa base dannatamente rock, merito della mano sapiente di Mattia Priori al basso e della sensibilità musicale di Davide Lucarelli, alla chitarra e alla batteria, e della mano sapiente di Mattia Priori al basso, si inserisce la voce di Leonardo Landi, alias Lello. La produzione è tutta italiana; è infatti Michele Bellagamba a essersi occupato di registrazione, mix e
mastering. La copertina vuole risultare stridente rispetto ai canoni estetici attuali e rappresenta un immagine diversa rispetto a ciò a cui i The Fottutissimi hanno abituato chi li segue. Stravolgere le regole è la prerogativa del progetto, al momento un caso isolato che non porterà a un disco. La band è, invece, al lavoro per il videoclip di She’s Not Enough che uscirà nel mese di agosto e sul quale sono vietati gli spoiler.

I The Fottutissimi sono una band di stanza a San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche. Attiva dal 2009, ha finora pubblicato 4 album: One Day (2007), Bad Grass Guru (2011), Mercoledì Babilonia (2013) e Felice o niente (2020). Gli ultimi due progetti discografici hanno visto la collaborazione in termini di mixaggio del grande Jason Carmer, produttore californiano vincitore di un Grammy e che ha lavorato anche con altri artisti nostrani tra cui Luciano Ligabue. Nel 2020 si è unito al gruppo Davide Lucarelli, chitarrista e polistrumentista che ha dato l’incentivo per il ritorno in musica con l’EP Felice o niente, che ha raccolto ottimi numeri per un progetto totalmente indipendente, con il singolo di lancio La gente normale che ha superato le 100.000 views su YouTube e con i quattro brani che si attestano sui 70.000 stream su Spotify. Il collettivo ha scelto di sospendere l’attività live in attesa di tempi migliori, ci vuole coraggio anche per non snaturarsi dal vivo ed è impossibile non scatenarsi di fronte al loro rock. L’ultimo concerto è stato un rock’n’roll party organizzato dalla band stessa la scorsa estate che ha visto una folta partecipazione da parte dello zoccolo duro di fan che continua a sostenere i ragazzi ormai da oltre dieci anni.