Incidente in volo a Buonconvento: morta Elisa Agnoletti pilota professionista di Cesena

Aveva lasciato a terra un gruppo di turisti italiani. Pochi minuti, il tempo di prendere quota, è stata sbalzata fuori dalla mongolfiera ed è morta sul colpo a Buonconvento (Siena). Non c’è stato nulla da fare per Elisa Agnoletti, pilota professionista di 40 anni di Cesena. Anche il compagno di Elia, a terra, ha visto tutto e ha urlato durante le drammatiche fasi dell’incidente.

L’ipotesi principale, al vaglio di Carabinieri e procura, è che la mongolfiera sia salita di quota all’improvviso in modo violento, forse per un problema di pressione. Elisa Agnoletti è stata sbalzata fuori precipitando nel vuoto. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha “aperto un’inchiesta di sicurezza ed inviato sul posto un proprio investigatore per svolgere sopralluogo operativo”.

I testimoni, secondo quanto si apprende, sarebbero tutti ospiti di un resort nelle vicinanze dell’incidente. Sull’accaduto, insieme all’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, indaga il pm di Siena Niccolò Ludovici che ha disposto l’autopsia sulla salma della donna e nominato anche un consulente tecnico. Tre le ipotesi al vaglio su cui si stanno concentrando gli inquirenti: errore umano, guasto tecnico alla mongolfiera oppure un inaspettato evento atmosferico.