Nuoro. Riapre al pubblico il Museo Archeologico nazionale “Giorgio Asproni”

L’attesa è quasi terminata. Riapre al pubblico il Museo Archeologico nazionale “Giorgio Asproni” di Nuoro. Giovedì 12 agosto 2021, alle 17.30, con una cerimonia che anticipa l’apertura al pubblico, prevista per venerdì 13 agosto, il direttore della Direzione regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino, e il direttore del Museo, Stefano Giuliani, presentano la riapertura del Museo Nazionale Archeologico nazionale “Giorgio Asproni”.

Il Museo, completamente rinnovato dopo i lavori strutturali, impiantistici e di messa in sicurezza, assume una veste più moderna e funzionale che prevede la realizzazione di un progetto ambizioso e un nuovo spazio espositivo articolato su due piani. L’idea alla base del nuovo allestimento è quella di raccontare la storia del territorio attraverso un percorso lineare e immediato, con una significativa scelta di reperti in vetrina, ma arricchiti da una didascalia che indica il tipo di reperto, la provenienza, la datazione e gli approfondimenti scaricabili sui propri devices mediante codici QR distribuiti lungo tutto il percorso, in italiano e in inglese, che intendono rinnovare e ampliare l’esperienza museale da parte dei visitatori. In attesa della conclusione definitiva dei lavori, attualmente sarà possibile visitare solo il piano terra dell’edificio, dove è stato predisposto un percorso in grado di fornire ai visitatori un quadro completo della storia della Sardegna centro orientale nelle varie fasi preistoriche e storiche. Ritornano in esposizione i circa 300 pezzi, tra i più significativi della collezione, prestati per una grande mostra nel 2014 e da allora non più esposti.

Il Museo Nazionale Archeologico nazionale “Giorgio Asproni” sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.30, ultimo ingresso 14.50, con un servizio di visite guidate, solo su prenotazione, al numero 0784 31688 o tramite email all’indirizzo: [email protected]. Nel rispetto delle normative di sicurezza dovute all’emergenza sanitaria i visitatori dovranno presentare la certificazione verde covid-19, Green Pass, accompagnata da un documento d’identità.

La cerimonia dell’inaugurazione prevista il 12 agosto è riservata esclusivamente alle autorità, previo invito.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale e la pagina Facebook della Direzione regionale Musei Sardegna e del Museo ai seguenti indirizzi:

https://musei.sardegna.beniculturali.it/ https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna

https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoNuoro

INFO:

Museo Nazionale Archeologico nazionale “Giorgio Asproni”

e-mail: [email protected]

tel. +39 0784 31688

Ufficio Stampa e Comunicazione:

Responsabile: Maurizio Bistrusso

e-mail: [email protected]

Tel. +39 070 3428269/270