Online il nuovo sito di Europe Direct Firenze

Europe Direct Firenze è tra i 45 centri selezionati dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea per la nuova rete europea che sarà attiva fino al 31 dicembre 2025. Il servizio, istituito dal Comune di Firenze, è attivo dal 1999 e costituisce un punto di riferimento per le cittadine e i cittadini che vogliono avvicinarsi all’Unione europea. Fornisce, tra l’altro, informazioni sulle opportunità di mobilità, di finanziamento e sugli aspetti che riguardano la cittadinanza europea e i diritti.

In occasione di questa riconferma è stato lanciato online un sito rinnovato, visitabile all’indirizzo https://europedirect.comune.fi.it/, per mettere a disposizione questo patrimonio di conoscenza a tutti. Il nuovo portale offre aggiornamenti su iniziative ed eventi legati all’Unione europea sul nostro territorio ed è strumento per orientarsi nel mondo delle opportunità europee. Le sezioni Muoversi in Europa, Finanziamenti europei, A scuola d’Europa e Europa sul territorio forniscono una panoramica completa delle possibilità e dei programmi europei a cui è possibile accedere, nei settori più diversi (studio, formazione, impresa e così via).
“La riconferma del Centro Europe Direct Firenze – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione – costituisce una grande risorsa per il nostro territorio a disposizione della cittadinanza e, in particolare in un momento come quello attuale, una risorsa a disposizione dei nostri giovani, che sono il cuore di questa Unione e che dovranno essere i protagonisti effettivi del suo futuro”.

La prima attività del Centro Europe Direct Firenze per questo 2021, per festeggiare l’Europa e coinvolgere i cittadini nella discussione sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa, promuovendo la piattaforma di discussione multimediale e multilingue https://futureu.europa.eu/ è una campagna lanciata sui social media “One Word for Europe” con la quale si chiede alle cittadine e ai cittadini di scegliere la parola che per loro rappresenta al meglio il futuro dell’Unione e condividerla sui social con una foto che la ritragga, taggando i profili social di Europe Direct Firenze e utilizzando gli hashtag #oneWordForEurope #IlFuturoèTuo #TheFutureIsYours, così da realizzare un’opera di scrittura collettiva sulle nostre aspettative per il futuro.