Decorare le pareti: gli adesivi murali

Quando compriamo casa e finalmente completiamo tutti gli eventuali lavori di ristrutturazione e le tinteggiature alle pareti, possiamo finalmente pensare all’arredo e a come eventualmente decorare i nostri muri.

Non solo tinte dunque: la pareti di casa nostra possono essere abbellite grazie a fantastici adesivi murali. Il commercio in tema ha veramente tantissime proposte di bellissimi adesivi murali, davvero uno più bello dell’altro e anche di vario tipo, pronto a soddisfare le esigenze di gusto di ciascuno degli abitanti della casa ma anche di ciascuna stanza.

Esistono davvero tantissime soluzioni, tante eventualità di decorazione, tantissimi soggetti diversi e anche fantastici adesivi personalizzati. In questo articolo scopriremo alcune idee inerenti le soluzioni di adesivi migliori e idonee per alcune stanze della casa, quelle che maggiormente si prestano ad accogliere ed essere abbellite con i nostri adesivi.

Adesivi per il soggiorno

Il soggiorno è la stanza della casa dove ci rilassiamo, dove forse trascorriamo più tempo in compagnia ma anche da soli, tranquilli sul divano a guardare un film o a leggere un libro, sorseggiando magari un bicchiere di vino.

Gli adesivi murali più ideali per il soggiorno possono essere di tre tipi: il primo sono le greche decorative che altro non sono che strisce adesive decorate a motivo floreale o che richiama una maiolica, da posizionare sulla parete in alto, vicino al soffitto.

Il secondo tipo di adesivi murali da soggiorno è molto diverso ed è quello delle scritte adesive. Si tratta di frasi e citazioni oppure di parole inglesi in corsivo da attaccare alle pareti, per dare un tocco diverso alla stanza.

Se vogliamo poi realizzare magari una parte di parete rustica, possiamo utilizzare adesivi murali che richiamano un motivo decorativo a mattoni o a pietra: sono di grande effetto e sembrano parti vere!

Adesivi per la cucina

Possiamo decorare anche la nostra cucina con gli adesivi murali. Ideali anche in questo caso sono le greche decorative ma con motivi che richiamano la dispensa quindi frutta o chicchi di caffè.

Un’idea molto bella e davvero particolare è quella dell’orologio adesivo: si tratta di un orologio tondo abbastanza grande i cui numeri sono fatti da adesivi che si attaccano al muro mentre il centro sarà un vero meccanismo con le lancette che si muovono.

Possiamo attaccare l’orologio adesivo nella nostra stanza da pranzo per così sapere a che ora sarà tutto pronto!

Adesivi per la cameretta

Una stanza davvero molto adatta per l’applicazione degli adesivi murali sulle pareti è certamente la cameretta dei bambini. In questo caso il mercato ne ha davvero una vastissima offerta. Innanzitutto ci sono quelli che rappresentano i personaggi dei cartoni o di fantasia preferiti dai nostri figli. Potremo attaccarli sulle pareti adiacenti i loro lettini per farli felici.

Ci sono poi vari adesivi a tema come ad esempio animali, pirati, bosco e foresta, mare, fate ed elfi. Insomma, tutto il mondo incantato nei sogni dei più piccoli può essere riproposto sulle pareti della loro cameretta. Molto belli sono anche gli adesivi tridimensionali.