La vita in Rete tra privacy e sicurezza: come usare la crittografia

La vita in Rete sembra semplice, ma garantirsi la sicurezza e la privacy dei dati non è così facile. In molti siti (social e Whatsapp inclusi), interviene la crittografia. Si tratta di un algoritmo che permette solo a chi ha la chiave di lettura giusta di decodificare i dati.

Se non si ha la chiave di lettura, vuol dire che non si è autorizzati a leggere quei dati, quindi non si ottiene nulla. La crittografia può essere simmetrica se è solo una, oppure asimmetrica quando servono più chiavi per leggere i dati contenuti.

Questo permette di proteggere i dati in Rete in qualsiasi contesto. Infatti, gli hacker avranno bisogno della chiave della crittografia per poter arrivare ai nostri dati. Come scoprire se il sito o l’app che si usano sono con la crittografia?

I siti di notizie o di navigazione online utilizzano il protocollo di sicurezza SSL per poter garantire una navigazione sicura e una crittografia dedicata. Invece, i social network, oltre al protocollo SSL, utilizzano diversi sistemi di controllo, come la geolocalizzazione mirata e il collegamento tramite smartphone.

Come si comportano, invece, i siti dedicati al divertimento, come videogiochi e siti di gioco online che prevedono il deposito di denaro come le slot online con soldi veri?  Ecco alcuni esempi pratici di protocolli di sicurezza applicati ai siti di gioco in genere:

  • richiesta dei documenti di riconoscimento tramite scansione. Si tratta di un modo per capire se la persona che si sta iscrivendo è davvero chi dice di essere. I dati sono con indirizzo IP, per capire se davvero la persona si collega dalla zona dove dice di vivere.
  • collegamento tramite social. Permette di capire se si tratta di una persona vera o no. Questo è anche un modo per tutelare la sicurezza dei minori, perché i minorenni possono tentare di iscriversi usando date di nascita fittizie. Il collegamento ai social, invece, permette alla piattaforma di gioco online di capire se il profilo iscritto è vero o meno.
  • protocolli di sicurezza sull’assistenza. In caso di prelievi o di depositi, ci sono piattaforme di gioco che prevedono il contatto all’assistenza clienti. Questo permette di ricontrollare i dati ricevuti e garantirne la sicurezza.
  • protocolli interni. I protocolli interni tramite algoritmo permettono di capire se ci sono delle falle di sistema e di garantire sicurezza preventiva, evitando che dall’esterno qualche malintenzionato possa approfittarsene.

La sicurezza dei dati e della privacy va rispettata e, accanto ai comportamenti che ognuno può fare, ci sono strategie mirate da parte dei siti Internet per garantire l’utente sulla sicurezza.