Come uno stylist può trovare l’outfit perfetto per noi

corso armocormia

Ci sono settori in cui siamo coscienti di non aver alcuna competenza, essendo ambiti che sono totalmente estranei al nostro quotidiano: nessuno affermerebbe, senza ridere dopo averlo detto, di essere in grado di costruire un razzo in grado di arrivare sulla Luna, o di saper tradurre correttamente un testo dal fiammingo al giapponese, e nessuno ipotizzerebbe di poter risolvere la teoria delle stringhe. Almeno nessuno che non abbia studiato a lungo e quindi acquisito le competenze e le capacità per poter lavorare a questi progetti. Poi esistono tantissimi altri settori che invece appartengono, in un certo qual modo, al nostro quotidiano, ci sono cose che più o meno facciamo ogni giorno e per le quali, grazie all’esperienza, abbiamo una nostra opinione e dei nostri gusti, più o meno opinabili e condivisibili. In questo caso, ad esempio, possiamo dire che tutti, avendo un livello di scolarizzazione sufficiente, siamo in grado di scrivere un testo. Ciò non toglie che anche in questo ambito esistono dei professionisti che, grazie agli studi effettuati e alle competenze acquisite sono in grado di svolgere il proprio mestiere in un modo più professionale e con una maggiore e più centrata capacità di raggiungere l’obiettivo che ci si prefigge.

Il mondo della moda

Uno di questi settori è senza dubbio la moda. Tutti ci vestiamo sin da quando siamo piccoli. Certo, nelle prime fasi della nostra vita sono i genitori a scegliere il nostro abbigliamento, ma poi ogni giorno ci occuperemo di decidere cosa indossare. Alla fine può sembrarci facile, anzi, talvolta e per alcune persone che amano la moda anche piacevole, ma amare fare una cosa è diverso dal saperlo fare. Anche in questo settore, come in tutti, è fondamentale studiare, imparare che quello che può apparire semplice in realtà alle spalle ha tanta competenza, fatta di riflessioni, di prove, di tradizioni e di idee innovative.

Perché rivolgersi a uno stylist

Sapete cos’è l’armocromia? Semplicemente è la color analysis, ovvero lo studio dei colori che è solo uno degli aspetti che uno stylist professionista deve prendere in considerazione per giungere a creare l’outfit perfetto per ogni persona. Il colore è uno dei tanti tasselli da mettere insieme per creare uno stile personale, unico e perfettamente calato sulle caratteristiche di una persona, che sono uniche. Proprio per questo è fondamentale lavorare su tutte le peculiarità, scegliendo sì il colore che più si adatta a noi, ma anche i tessuti, le linee che meglio siano in grado di valorizzare ogni fisico, evidenziandone i pregi e mascherando i punti meno vincenti.