Questi giochi online retrò ti porteranno indietro agli anni ’80 e ’90

giochi online ph pixabay

Chi ha iniziato a giocare con i videogiochi per computer da bambino ossia verso la metà degli anni ’70 e fino all’inizio del 1990, avrà sicuramente visto come sono cambiati radicalmente nel corso degli anni. 

Tuttavia, ancora oggi si continua a rimanere attratti dalle esperienze di gioco che erano in grado di fornire. In riferimento a quanto sin qui premesso, se anche tu ami questi giochi online retrò e che ti porteranno indietro agli anni ’80 e ’90 allora per saperne di più, il consiglio è di leggere per intero il presente post.

Perché i videogiochi vintage sono così popolari? 

Molti si affrettano a dire che i videogiochi in stile retrò sono popolari poiché è nostalgia pura, ma questa è una visione superficiale di qualcosa che invece va oltre.

Tra le molte ragioni, c’è infatti il solido design del gioco che non ha bisogno della tecnologia moderna per essere divertente.

Certo, che molti giocatori che sono cresciuti con questi giochi potrebbero rivivere un periodo d’oro della loro vita rivisitando esperienze che sono state una parte importante di quei tempi. Tuttavia, dire che la nostalgia è la chiave è non capire cosa sta realmente accadendo.

Giochi retrò una misura migliore per divertirsi

I primi giochi erano fortemente limitati in ciò di cui la tecnologia era capace, quindi il gameplay era modellato su determinati standard e da cui non si poteva ottenere di più.

Giochi come Pong, Atari (2600) e le avventure testuali facevano un uso intelligente di ciò che era disponibile e la grafica semplice o inesistente era appunto la sua parte standard.  Lavorare entro i limiti del tempo significava che i creatori di giochi dovevano fare molto affidamento su principi di vecchia data affinché diventassero con un buon gameplay. 

Inoltre lavoravano per creare esperienze che combinassero regole (meccaniche di gioco) con una misura di novità, mescolando allo stesso tempo la sfida, distillato idee su quali tipi di attività fossero divertenti e hanno trovato modi per infondere quell’essenza in ciò che stavano creando.

I fantastici design dei giochi retrò

Quando si parla di giochi retrò l’idea centrale sembra essere che il valore dell’esperienza non sia intrinseco (in realtà fa parte dell’esperienza di gioco stessa). Premesso ciò, va altresì aggiunto che alla tua domanda sul perché dovresti tornare indietro in un mezzo basato sulla tecnologia, la risposta non è difficile da ottenere; infatti, siamo così abituati all’idea che la tecnologia migliora che la vecchia viene considerata diventa obsoleta. 

Se infatti riguarda la potenza, la velocità e l’abilità, allora effettivamente non dovresti tornare indietro. Tuttavia per molti oggi questa teoria cade a pezzi quando vedi i bambini illuminarsi mentre giocano su una vecchia console provando tra l’altro un vero divertimento.

L’Intramontabile videogioco Pacman

Pac-Man è un classico esempio di gioco retrò della tipologia arcade e sviluppato da Namco e concesso in licenza per la distribuzione negli Stati Uniti da Midway.

Pubblicato per la prima volta in Giappone il 22 maggio 1980, divenne ben presto immensamente popolare negli Stati Uniti e successivamente anche in Europa. Nelle sua versione originale, Pac-Manè considerato sinonimo di videogiochi e un’icona della cultura popolare degli anni ’80. 

Inoltre è diventato un fenomeno che ha venduto uno stuolo di merce, musica ispirata e una serie televisiva. Oggi, Pacman, lo troviamo in ogni tipo di settore. Abbigliamento, gadget, elettronica o anche l’intrattenimento per adulti. Non è infatti difficile trovare questo personaggio iconico il protagonista di qualche gioco con denaro reale, come i tanti pubblicati su Vegas slots online e piattaforme specializzate nel settore.

Il gioco è stato sviluppato principalmente dall’impiegato di Namco Toru Iwatani nell’arco di 18 mesi. Per questo motivo e per la rivalutazione che i videogiochi del periodo compreso tra gli anni ’70 e 90’la Nintendo ha annunciato recentemente Pac-Man 99, quella aggiornata di BattleRoyale ossia un altro classico gioco arcade in arrivo sulla Nintendo Switch Online.

Il gioco 99 Pac-Man viene così definito poiché proprio 99 persone sono coinvolte contemporaneamente e cercano di essere l’ultimo Pac-person che rimane in piedi.I fantasmi masticatori invieranno infatti i Jammer Pac-Mans ai loro schermi, cosa che li rallenterà.

Pac-Man 99 introduce tra l’altro anche Sleeping Ghosts, un nuovo nemico fisso che puoi svegliare e che è in grado di divorare in massa decine di Power Pellet. In questo modo creerai dozzine di Jammer Pac-Man ideali per sparare ai tuoi 98 rivali che come te hanno scelto questa nuova e nostalgica versione di Pac-Man.