3 segreti per scegliere una pressa piegatrice per lamiera

Vicla

Scegliere una pressa piegatrice per lamiera è uno dei crucci di ogni imprenditore. Ti è mai capitato di aver acquistato una piegatrice ed esserti pentito subito dopo? Potrai non crederci, ma molto spesso un acquisto sbagliato dipende da un errore di valutazione e solo raramente è legato alla qualità della macchina in sé.

Per esempio, se stai cercando una piegatrice per lamiera ad alto tonnellaggio, devi essere consapevole che non potrai optare per una pressa piegatrice elettrica, perché presenta dei forti limiti per quanto riguarda la forza di piegatura e la lunghezza di piega. E, se ormai l’hai acquistata, non puoi certo dare la colpa alla macchina se non ottieni i risultati che speravi!

Infatti, quando devi scegliere la pressa piegatrice per lamiera, è importante sapere quali sono i fattori da considerare per evitare di fare un brutto acquisto. VICLA è tra più importanti costruttori italiani di macchine per lamiera e da sempre si adopera per sensibilizzare gli imprenditori sulla scelta della pressa piegatrice migliore.

In questa guida spieghiamo quali sono i 3 segreti per scegliere una pressa piegatrice per lamiera ed essere felici.

Scegliere la pressa piegatrice per lamiera: voglio la migliore

Partiamo subito col dire che non esiste una piegatrice migliore e una peggiore. Proprio così. La prima cosa da fare, per scegliere una pressa piegatrice, è dimenticare per un attimo tutte le informazioni sulla meccanica, i componenti e le soluzioni tecnologiche; a questo punto hai la mente sgombra e puoi finalmente farti la domanda più importante: di che cosa hai bisogno per realizzare i tuoi prodotti?

Fai prototipi? Fai grossi lavori in serie che verranno rifiniti in seguito da un’altra lavorazione? Realizzi parti in lamiera ad alta precisione oppure hai grosse commesse standard che possono essere automatizzate facilmente?

Una volta che hai capito le tue esigenze, ti sei già tolto un grande problema e puoi iniziare a guardarti attorno. Se invece non ti chiarisci le idee prima, rischi di girare come trottola e perderti tra preventivi e caratteristiche tecniche della macchina che potrebbero non servirti veramente. 

In VICLA, per esempio, ogni volta che arriva una richiesta di informazioni, il primo passo è sempre una telefonata. In questo modo i commerciali possono capire esattamente quali sono le necessità e i problemi di piegatura da risolvere e possono così proporre soluzioni concrete e su misura per ogni cliente. L’ascolto delle tue esigenze è infatti il primo passo fondamentale per aiutarti a trovare la piegatrice migliore.

Costruttore di presse piegatrici: scegliere il fornitore giusto

Le presse piegatrici sono macchine estremamente versatili e all’apparenza molto semplici. Non devi mai sottovalutare l’importanza di scegliere modelli di presse piegatrici che sappiano trasferire sui propri prodotti il giusto valore aggiunto necessario a rendere la tua azienda competitiva sul mercato. 

Nella scelta del fornitore, devi considerare almeno 3 aspetti:

  1. Studia bene il tuo lavoro e le tue problematiche e come i prodotti che stai valutando sono in grado di risolverle
  2. Contatta più persone che non conosci per ricevere un parere disinteressato 
  3. Informati sull’assistenza

Grande costruttore o piccolo costruttore?

Molte volte si resta incantati dalla percezione di grandezza che molti big-players danno di sé. Sicuramente le dimensioni e la forza di un’azienda non arrivano mai per caso, ma è pur vero che se abbiamo bisogno di soluzioni “fuori dallo standard”, forse dobbiamo pensare di rivolgerci altrove. In un mercato orientato verso i lotti molto ridotti di pezzi spesso speciali e di alta qualità da consegnare in tempi strettissimi, siamo proprio sicuri che una macchina identica ad altre migliaia faccia proprio al caso nostro?

Scegliere una pressa piegatrice del piccolo costruttore ha molti vantaggi:

  • Ottieni una piegatrice “su misura”
  • Crei un rapporto di fiducia con il produttore per conoscerlo e parlargli direttamente
  • Ricevi un servizio di clienti e di assistenza molto attento e veloce

Scegliere la pressa piegatrice: personalizzazione vs standard 

Raramente un produttore che offre presse piegatrici standard o poco personalizzabili è in grado di venire incontro alle tue esigenze: a maggior ragione in un contesto come quello odierno, fatto quasi totalmente di commesse di pezzi speciali, in piccoli lottie da produrre in fretta. 

Per dirla in soldoni, il fornitore perfetto è colui che fa fare al cliente la scelta giusta e che gli offre le migliori soluzioni. Per questo, devi tenere in considerazione alcuni fattori importanti.

Tecnologia

Il costruttore deve essere in grado di gestire e proporre ciò che di meglio esiste oggi in commercio in termini di tecnologia applicata. Controlli numerici semplici e intuitivi che consentano una gestione delle macchine totale e coinvolgente, sistemi di movimento veloci, precisi e green, oltre a dispositivi di sicurezza all’avanguardia. Diffida dai fornitori che non sono rimaste al passo con i tempi.

Affidabilità

Il fornitore perfetto per la tua pressa è quello che non lascia solo il cliente, in nessun caso. Anche la miglior macchina del mondo può avere dei problemi e non per forza legati alla sua qualità. A volte possono essere anche agenti esterni a compromettere il funzionamento della pressa piegatrice.

Disponibilità

Raramente un produttore che offre macchine standard o poco personalizzabili può essere in grado di venire incontro alle esigenze del cliente: a maggior ragione in un contesto come quello odierno, fatto quasi totalmente di commesse di pezzi speciali, in piccoli lotti, di qualità e da produrre in fretta. 

Le presse piegatrici Vicla presentano caratteristiche all’avanguardia che, affiancate ad un software aperto e configurabile, garantiscono la possibilità di rispondere a tutte le tue esigenze. L’azienda di Albavilla, tra i primi costruttori in italiani di presse piegatrici idrauliche con tecnologia ibrida a risparmio energetico, ha fatto del Made in Italy e della personalizzazione i suoi cavalli da battaglia.

VICLA infatti progetta la pressa piegatrice in base alle tue esigenze; che sia una piegatrice per lamiera ad alto tonnellaggio, a risparmio energetico o un sistema di cambio stampi automatico, l’azienda di Albavilla – un vero e proprio atelier della piegatura – costruisce la macchina per lamiera più adatta per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Per informazioni sull’acquisto di una macchina per lamiera VICLA visita vicla.eu oppure chiama il numero 031622065.