“Tuscia S.Heliae”: in scena Carla Cassola e Andrea Tidona in “Amici, Amanti”

CASTEL SANT’ELIA – Nell’ambito della rassegna culturale estiva” Tuscia S.Heliae”, dell’ ‘Associazione culturale Borgo S. Elia’, diretta da Francesco Madonna, il 2 luglio alle ore 21, andrà in scena in via di Porta Vecchia a Castel Sant’Elia (in provincia di Viterbo) la pièce “Amici, Amanti” con Carla Cassola e Andrea Tidona, ‘un delicato, intenso, emozionante testo che racconta l’amore. L’amore come può essere a tutto le età: dall’infanzia alla senescenza. E siccome si parla dell’amore reale, non di quello ideale o idealizzato, inevitabilmente si parla di tutte le sue sfaccettature’. Lo spettacolo sarà replicato venerdì 9 luglio. I posti sono a numero limitato. Per informazioni e prenotazioni: [email protected].

Carla Cassola, artista di grande talento e creatività, vincitrice nel ’93 del Nastro d’ Argento come migliore doppiatrice per aver doppiato Tilda Swinton nel film ‘Orlando’ di Sally Potter. Suo cavallo di battaglia è il monologo teatrale, ‘Rosel’ di Harald Mueller, portato in tournée in tutta Italia, in Venezuela, Tunisia e al Cafè LaMaMa di New York in lingua inglese. In televisione ha recitato in varie serie fra cui “Rocco Schiavone” di Michele Soavi, “Sotto il cielo di Roma ( Pio XII )” e “Coco Chanel” di C. Duguay, “Il giovane Freud” di A. Cane, “La Squadra” (VIII serie) regia di Celeste/Gay, “Un prete fra noi” e il “Maresciallo Rocca” di Giorgio Capitani, “E’ proibito ballare” regia di Pupi Avati. Al cinema ricordiamo: “Il pugile e la ballerina” regia di F. Suriano, “Cadaveri eccellenti” di Ricky Tognazzi, “Dove siete? Io sono qui” di Liliana Cavani, “L’Urlo” di Tinto Brass” “Demonia” di L. Fulci, “Capitan America” Albert Pyhum. Intensissima la sua attività teatrale sia come interprete sia come regista.

L’attore Andrea Tidona, diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1976, debutta con la Compagnia dei Filodrammatici in “Tre quarti di luna” di L. Squarzina per la regia di E. D’Amato. Viene scritturato dal Piccolo Teatro di Milano dove con Strehler lavora come attore e come aiuto regista per quattro stagioni. In campo televisivo ha partecipato a numerose fictions e serie di successo tra le quali: “Il Maresciallo Rocca”, “La Piovra”, “Le ali della vita”, “Il commissario Montalbano”, ” Distretto di polizia”, “Il Capitano”, “Alcide De Gasperi”, “Borsellino”, “Butta la luna”, “Il Capo dei capi”. Nel cinema ha recitato, fra gli altri, in film memorabili come “La vita è bella” di Roberto Benigni e nei due lungometraggi di Marco Tullio Giordana, “I cento passi” e “La meglio gioventù” (interpretazione che gli è valsa il “Nastro d’Argento” come miglior attore protagonista). E’ stato tra gli interpreti del divertente film “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone e nella serie televisiva “Braccialetti Rossi” di Giacomo Campiotti.

Gli eventi di “Tuscia S.Heliae” proseguiranno fino a settembre e si svolgeranno in alcune location suggestive dell’antico borgo. La rassegna è patrocinata dal Comune di Castel Sant’Elia. L’ ‘Associazione culturale  Borgo S. Elia’, costituita nel 2007, ideatrice della rassegna teatrale ‘Heliae-Estate’, che  ha visto la partecipazione tra gli altri di  Valeria Valeri, Gianni Bonagura , Giancarlo Zanetti, Sergio Ammirata, con la direzione artistica di Francesco Madonna che ha allestito le rappresentazioni nei siti storici dei comuni del viterbese di Castel Sant’Elia e Nepi, e che finalmente, dopo alcuni anni di interruzioni,  riprende le attività  a 360 gradi con la rassegna ” Tuscia S.Heliae”, è aperta a nuove adesioni per la condivisione e la valorizzazione della cultura.

Carla Cassola e Andrea Tidona aprono la stagione culturale di ‘Tuscia S.Heliae’ a Castel Sant’Elia (VT)