Corsi sul cronotachigrafo digitale: obblighi e opportunità

Dal 2014 ogni azienda di trasporti è tenuta a far partecipare i propri conducenti a un corso sul corretto utilizzo del cronotachigrafo digitale.
La formazione è importante e quando si parla di cronotachigrafi è anche obbligatoria. Il Regolamento UE 165/2014 prima e il Decreto Dirigenziale 215 del 12/12/2016 poi hanno stabilito che tutti i conducenti professionali devono partecipare al corso di formazione cronotachigrafo digitale.

Sono attività di almeno 8 ore che devono essere tenute da docenti autorizzati ed erogate da enti accreditati dal Ministero dei Trasporti.

La validità della formazione è di 5 anni, trascorsi i quali, è necessario ripetere il corso.

Oltre a essere un obbligo, formare i propri conducenti è anche un vantaggio: se l’azienda dimostra di aver dato loro tutti gli strumenti per lavorare bene, potrà sgravarsi dalla sanzione di corresponsabilità in caso di infrazioni o addirittura di sinistri.

Cronotachigrafo digitale: gli obblighi di formazione dell’azienda

Le nuove norme in vigore dal 2016 sono molto chiare: oltre all’obbligo di utilizzo dei tachigrafi per monitorare l’attività dei propri autisti, le aziende devono assolvere a degli obblighi di formazione.

Questa decisione è nata innanzitutto per tutelare i conducenti: loro hanno il diritto, infatti, a conoscere per bene gli strumenti che sono chiamati a utilizzare e devono essere al corrente dei comportamenti da tenere e da evitare durante la guida.

Per assolvere agli obblighi di formazione, le imprese devono compiere queste tre azioni:

  • dare agli autisti un documento con le istruzioni sulle norme comportamentali e tenerne una copia controfirmata in ufficio per almeno 1 anno. Questo documento va rinnovato ogni 12 mesi;
  • fare verifiche periodiche sull’attività dei conducenti. Nella pratica significa scaricare ogni 90 giorni i dati dei cronotachigrafi digitali e redigere un resoconto scritto sempre controfirmato;
  • far partecipare ogni autista ai corsi sull’utilizzo dei cronotachigrafi. Questi corsi rilasciano un attestato valido per 5 anni.

Corsi di formazione: come sono strutturati

I corsi di formazione sull’utilizzo del cronotachigrafo digitale durano almeno 8 ore e si svolgono nell’arco di una singola giornata. Sono tenuti da docenti autorizzati e possono essere erogati solo da enti accreditati presso il Ministero dei Trasporti.

Ma quali sono gli argomenti del corso?

Il programma prevede 4 aree di interesse:

  • introduzione al tachigrafo e confronto tra il modello analogico e quello digitale;
  • spiegazione delle Carte Tachigrafiche: quali sono, a cosa servono, come vanno usate;
  • teoria e pratica dell’utilizzo dei cronotachigrafi: questo è il modulo più corposo e prevede esempi e dimostrazioni dal vivo per supportare la comprensione;
  • panoramica sulla legislazione che regola il lavoro dei conducenti e l’uso dei tachigrafi.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato con validità di 5 anni, trascorsi i quali la formazione va ripetuta. Si consiglia alle aziende di mantenere una copia firmata dei certificati di ogni conducente in ufficio in un luogo sicuro, così da evitare smarrimenti o danneggiamenti.

I vantaggi e le opportunità dei corsi sul cronotachigrafo

I corsi di formazione per cronotachigrafi digitali non sono solo un obbligo, sono necessari e utili sia per il conducente che per l’azienda di trasporti.

Sono utili per il conducente perché possono imparare come usare al meglio un tachigrafo, senza commettere errori durante il lavoro. Poi, sono importanti anche perché informano gli autisti su come devono gestire i loro tempi di guida/riposo evitando possibili incidenti.

Sono utili anche per l’azienda, perché se organizza dei corsi sul funzionamento del cronotachigrafo digitale può dimostrare di aver assolto ai propri obblighi di formazione e di conseguenza sgravarsi da eventuali sanzioni di corresponsabilità in caso di infrazioni causate dai conducenti.

In aggiunta, le aziende hanno la possibilità di avere a disposizione docenti qualificati che possono formare interi gruppi di autisti in un solo giorno, evitando di ricorrere a formazioni uno ad uno diluite nel tempo risparmiando, quindi, sul lungo periodo.

Leggi anche l’articolo: Assistenti vocali, come inserirli in azienda