E’ davvero fondamentale la presenza online per qualsiasi attività nel 2021?

Siamo tutti testimoni del cambiamento avvenuto negli ultimi anni nelle nostre abitudini quotidiane e infatti, ogni volta che abbiamo una curiosità ci connettiamo online per fare ricerche e trovare risposte: succede, ad esempio, quando vogliamo avere notizie su un brand o un professionista o per trovare un indirizzo.

Oggi tutto passa attraverso l’online, esattamente come ognuno di noi possiede uno smartphone sempre a portata di mano e lo utilizza per cercare ciò di cui ha bisogno.

È facile comprendere che questo nuovo sistema porti a professionisti e imprenditori tutta una serie di vantaggi non indifferenti eppure, ancora oggi, non tutti hanno capito a fondo quanto possa essere fondamentale la presenza online per qualsiasi attività nel 2021, nonostante vi siano molte agenzie esperte in grado di digitalizzare l’attività dell’imprenditore come, ad esempio, Web Revolution Agency, un’agenzia che si avvale di professionisti preparati nella realizzazione siti web a Milano ma anche nel resto d’Italia, grazie alla possibilità di lavorare da remoto.

Piccole e medie imprese non hanno definitivamente superato il dubbio se sia o meno il caso di lanciare il proprio business anche online: l’ultimo anno è stato decisivo per comprendere che essere presenti fisicamente ma non online è un enorme limite.

Le percentuali di acquisti sul web sono schizzati al 60% e questo basta per far capire che, se un’azienda non vuole essere tagliata fuori, per essere competitiva nel mercato moderno deve creare la sua presenza online: non farlo, significa non esistere per oltre la metà dei consumatori del web.

Perché essere presenti online

Gli strumenti di ricerca, primo tra tutti Google, sono utilizzati quotidianamente dai consumatori alla ricerca di qualcosa che regolarmente trovano su siti web, e-commerce, pagine e account social media di professionisti e imprenditori che sono in grado di dargli ciò di cui hanno bisogno.

Ognuno di noi cerca, esclusivamente sul web, molteplici informazioni su aziende e professionisti molto diversi tra loro, per questo la presenza online diventa fondamentale per qualsiasi professionista che desidera farsi conoscere.

La rete offre visibilità, rafforza l’immagine aziendale e il livello di credibilità del brand stesso che così può farsi conoscere, ovvero presentarsi al consumatore ancora prima di parlare dei suoi prodotti e servizi.

Un brand deve essere online per consolidare la sua brand identity: ciò significa che rendere chiara e nota la propria identità è basilare affinché il consumatore vi si rispecchi.

Essere presenti online è fondamentale per ogni attività che voglia farsi conoscere dai consumatori e, infine, incrementare il proprio giro d’affari.

7 motivi per essere presenti online

I motivi per cui un’attività deve necessariamente essere presente online, come abbiamo già visto, sono molteplici, ma ne esistono almeno 7 che possono fare la differenza:

1. innanzitutto, tramite un sito web, e-commerce, pagina social, ecc… è possibile essere reperibili 24 ore su 24, consentendo dunque alle persone di consultare, contattare e fare ordini in qualsiasi ora della giornata;

2. rendere più forte la propria brand identity grazie al fatto che le persone, conoscendo l’azienda, ne parleranno tra loro stimolando la ricerca online. Questa sorta di passaparola è un mezzo utilizzato da sempre e in tutte le società: tramite il web, l’azienda o il professionista otterranno un’immagine più solida e riconoscibile che attirerà altri utenti;

3. l’interazione tra sito web e social media genera una sorta di sinergia proattiva in grado di veicolare il traffico degli utenti sul sito o sull’e-commerce;

4. la pubblicazione dei singoli post collegati al sito aziendale tramite link o scheda prodotto specifica dell’e-commerce oppure, ai prodotti o servizi che sono stati promossi tramite apposita campagna;

5. un sito web aggiornato offre agli utenti notizie e informazioni fresche e interessanti sostituendo definitivamente volantini e brochure che richiedono costi di stampa costanti non indifferenti;

6. attraverso una presenza online efficace e ben strutturata, è possibile attirare i lead e fidelizzare i clienti sfruttando promozioni, sconti e le intramontabili newsletter. Queste ultime, in particolare, sono un mezzo evergreen che consente di interagire direttamente con i clienti, creando un rapporto di fiducia;

7. attraverso la presenza online, un brand sostituisce definitivamente gli obsoleti biglietti da visita. Condividendo un link o inviando un’e-mail è possibile risparmiare tempo e denaro restando sempre in contatto con i clienti. È per questa serie di motivi che un’attività deve necessariamente essere presente online nel 2021. Affidarsi a una web agency esperta e preparata significa farsi conoscere da un bacino d’utenti ampio ed eterogeneo, arrivare al proprio target di consumatori e incrementare i guadagni.