XARIA YOU CAN FLY: l’evento a Verona per chi vuole iniziare una carriera nel mondo dell’aviazione

Il mondo dell’aviazione è uno dei più interessanti e ricco di prospettive lavorative. Si tratta infatti di un settore in continua evoluzione. Chi vuole iniziare una carriera lavorativa in questo ambito può realizzare un sogno: fare un lavoro dinamico che porta a viaggiare e al contempo avere notevoli soddisfazioni sul piano economico. A Verona è in programma nel mese di luglio l’evento XARIA YOU CAN FLY che ha come obiettivo aiutare i giovani a conoscere il settore dell’aviazione e agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di un appuntamento da non perdere per chi vuole addentrarsi in questo ambito e avere informazioni su cosa bisogna fare per intraprendere una carriera nel mondo dell’aviazione, entrando peraltro in contatto diretto sia con scuole sia con compagnie aeree.

Il primo appuntamento dell’evento XARIA YOU CAN FLY è previsto sabato 3 luglio durante il quale si presenteranno tutte le realtà che partecipano (3 scuole e 2 compagnie aeree). Nei giorni successivi ci saranno altri eventi. Ogni società ne organizzerà di propri e gli studenti potranno iscriversi singolarmente (viene impiegato eventbrite). In programma il 10 luglio c’è l’evento di Asteraviation, scuola di volo a Verona, con la “presentazione dei corsi 2021”.

Partecipando ad XARIA YOU CAN FLY è possibile conoscere quindi le Accademie per l’addestramento e le Compagnie Aeree. Iscrivendosi è possibile acquisire informazioni su come iniziare la carriera nel mondo dell’aviazione. La partecipazione è gratuita. Molto interessante è la data del 10 luglio in cui è in programma l’evento di Asteraviation Flight Academy che, oltre ad essere una delle migliori accademie di volo d’Italia, innova la formazione di professionisti, aziende e top managers, utilizzando concetti propri del settore aeronautico come il CRM.

L’appuntamento di sabato 10 luglio con Asteraviation è dalle 14.00 alle 18.00 in via Paolo Bembo a Dossobuono – Villafranca Di Verona. L’appuntamento è organizzato da Asteraviation Flight Academy. Si può partecipare sia da remoto tramite la piattaforma di Google Meet sia in presenza presso la sede centrale di Asteraviation.

Nel corso di XARIA YOU CAN FLY verranno affrontati diversi aspetti del mondo dell’aviazione ad iniziare da come diventare pilota di linea, come diventare pilota di elicottero a come diventare manutentore fino a come funziona il lavoro nelle compagnie aeree. Tra le professioni più ambite rientra il pilota di linea. Diventare pilota è un’esperienza affascinante. Ma servono impegno e dedizione. Il pilota viene addestrato sia sul piano teorico in aula sia su quello pratico in volo.

Nella prima parte si apprendono materie come le regole della circolazione aerea, le comunicazioni, la teoria della navigazione, la meteorologia, le nozioni su aeromobili e la teoria del volo. L’addestramento in volo insegna l’effettiva condotta dell’aeroplano. Sotto la guida di un istruttore certificato si impara a decollare, navigare da un aeroporto all’altro ed atterrare con velivoli semplici e complessi, di giorno e di notte.

La capacità di apprendimento dello studente incide parecchio sui tempi per diventare pilota. In media i tempi vanno da un minimo di due anni, per allievi che si dedicano full time allo studio, ai tre anni per studenti che sono anche lavoratori.