Nuove abitudini e logiche di acquisto, ma anche  altre priorità nella scelta dei capi da indossare  e dei valori da promuovere, come la  tutela e la protezione dell’ ambiente e la centralità della persona e del suo benessere: la pandemia ha imposto una sostanziale revisione dei paradigmi di vita con conseguenti ripercussioni  per il settore industriale.

Tollegno 1900 con la collezione tessuti  autunno e inverno 22-23 interpreta questi sentimenti, mettendo la lente su una gamma di proposte che avvolgono, abbracciano e proteggono con sofficità e dolcezza il corpo delle persone. Prodotti che, utilizzando materie prime tracciabili e certificate ed  avvalendosi delle più avanzate ed efficienti tecnologie presenti su mercato,  non scendono a compromessi in materia di performance ed eco attitude.

Innovazione e sostenibilità rimangono infatti capisaldi per Tollegno 1900 che gli dà forma attraverso azioni concrete, tese a creare un circolo virtuoso tra etica e business e a mantenere un costante equilibrio tra efficienza produttiva e rispetto dell’habitat. Con questi obiettivi l’azienda investe costantemente in impianti e macchinari per tenere sotto controllo l’impatto sull’ambiente e preservare il benessere e la salute delle sue risorse, sceglie partner che condividono la sua filosofia di cura per l’ecosistema e certifica il suo impegno con attestati che siano un verifica reale di quanto la produzione e la lavorazione dei filati e tessuti rispondano a precise disposizioni green. 

La collezione per la prossima stagione fredda si allinea a questo sentire come confermano le tre distinte linee in cui si articola: “Tollegno”, “Luxury” e “Donna”.

Tre linee, un comune sentire: performing wellbeing prima di tutto

Emblema del modus operandi  dell’azienda e sublimazione di tutti i valori che la definiscono, la Linea Tollegno ,codificata  dall’esclusiva etichetta 3DWOOL, raccoglie ed interpreta i prodotti di più ampia diffusione dedicati all’abbigliamento maschile. Tessuti per pantalone, giacca ed abito dalle radici consolidate sono stati attualizzati nello stile, nei disegni e nei colori per rispondere alle esigenze dell’uomo contemporaneo, alla ricerca di capi che sappiano sposare design moderno e sapore classico. Grazie al ricorso alle più avanzate tecnologie e forti dei risultati di costanti ricerche nel settore della filatura, della tessitura e del finissaggio, i tessuti della linea storica dell’azienda, tutti elasticizzati così da risultare performanti nella resa e comodi ed avvolgenti nell’essere indossati, risultano adatti per la realizzazione di capi non formali, ma rivolti ad un casual elegante. 

Quattro i punti di forza che qualificano la collezione: mood informali per gli aspetti estetici ispirati ai tessuti maglia, tridimensionali, opachi, sciolti; tessuti super-stretch che, evoluzione più estrema della famiglia 3DWOOL, si caratterizzano per performance di elasticità e di sofficità massima oltre che per la mano e la caduta particolari; prodotti lavabili in acqua e, per la prima volta, anche follati; mischie di fibre differenti in grado di esaltare di volta in volta le qualità intrinseche di ogni tessuto così da trasmettere emozioni sempre diverse al consumatore. Il risultato sono proposte lana/viscosa con mani morbide e scivolose,  aspetti più sportivi tipici dei lana/cotone/lino e con tridimensionalità tipiche dei jaspé lucidi/opachi.

Ad affiancare questa collezione, con l’obiettivo di interpretare il capospalla, sia per giacca ma soprattutto per cappotto da uomo e da donna, è la Linea Luxury.  “I tessuti di questa collezione – spiegano da Tollegno 1900 – sono realizzati selezionando le migliori fibre nobili, i migliori cashmere, il cammello e le lane della gamma Harmony, prodotto iconico della nostra divisione Filati. Se utilizzando  i cashmere prendono vita pregiati tessuti doppi apribili anche bi-colori, beaver, drap, effetti zibelline in vari pesi e colori, con il cammello si possono trovare interpretazioni più sportive dei prodotti, con effetti rilevati e strutturati. Le lane Harmony, invece, si prestano a produrre beaver pettinati e fantasie tridimensionali”. Anche per l’autunno-inverno della prossima stagione, vengono proposti i prodotti NOW (acronimo di No Waste), tessuti  realizzati con alte percentuali di fibra rigenerata che si propongono come  sodalizio perfetto tra prestazionalità e comfort nel nome della sostenibilità.

Protagonista della collezione invernale è inoltre la Linea Donna espressa da un’ ampia gamma di tessuti 3D WOOL dedicati all’abbigliamento femminile. Presentati in colori e disegni appositamente studiati per rappresentare lo stile e il gusto del mondo “lei”, i tessuti utilizzati si distinguono anche per altre caratteristiche – mano fluida, cascanti, elasticizzati – che li rendono i compagni di viaggio ideali h 24.

“ Se ognuna di queste linee ha una sua specifica destinazione, tutte e tre hanno però degli elementi in comune a partire dai colori adattati alle caratteristiche dei prodotti e delle fibre utilizzate: ispirati alla natura per le miste con fibre cellulosiche, quasi metallici per le miste con fibre artificiali, di evocazione urban per le lane clear-cut, più caldi ed avvolgenti per i follati, nei toni naturali nei cashmere e nei cammelli. Capitolo a sé stante è invece quello inerente i melange, sempre più colorati, complici gli incroci e le mescolanze di filati che generano nuove nuance. L’esclusiva tecnica di lavorazione extra-melange permette inoltre di proporre una particolare palette di colori quasi iridescenti. La gamma cromatica dei tinti in pezza , infine, è molto ampia e affianca ai classici colori maschili per vocazione, tonalità chiare, chiarissime e fluo decisamente più femminili”.

Una continuità di valore

Non solo innovazione e sviluppo qualificano la collezione per la prossima stagione fredda, ma anche continuità e coerenza.  Anche per il 2022-23 Tollegno 1900 non solo prosegue nel fornire ai propri clienti il servizio di stock service per i prodotti della bunch 3DWOOL dedicata alle sartorie e a quanti necessitano di merce disponibile dal pronto, ma rende disponibili molti prodotti anche in versione realizzata con lane certificate RWS (Responsible Wool Standard), standard relativo al benessere delle pecore e al rispetto del loro ambiente. Nel nome della  cura  dell’habitat, l’ azienda mette inoltre a  disposizione le sue collezioni oltre che nel tradizionale formato (cartelle e tessuti tastabili), anche in versione  digitale, scaricabili dal sito www.tollegno1900.it con inserimento di una password.