5 ingredienti fondamentali per rendere un sito web a misura di utente

Oggigiorno, la creazione di un sito web è semplice e a portata di tutti. Grazie al miglioramento delle piattaforme CMS, non serve più avere nessuna conoscenza tecnica per realizzare dei siti dotati di numerose funzioni, a volte anche tecnicamente complesse.

Nonostante la relativa semplicità, è comunque fondamentale tenere conto di alcuni ingredienti che non possono mancare per ottenere un sito che sia realmente ottimizzato per gli utenti a cui si rivolge. Capita molto spesso che le piattaforme non siano abbastanza intuitive, finendo per perdere potenziali clienti, lettori o utenti in generale.

Che cosa fare per realizzare un sito efficiente

In generale, le misure da adottare per riuscire a ottenere un sito che sia ottimizzato per gli utenti per cui è pensato sono poche, ma di estrema importanza. Ecco cosa fare:

  • Utilizzare pochi colori e stili dei caratteri. L’identità del sito deve essere chiara e non generare confusione. L’utente deve poter leggere il sito senza stancarsi delle tonalità utilizzate. Generalmente, si consigliano massimo cinque colori e uno o due stili dei caratteri, come ad esempio viene fatto in questo blog di scommesse https://www.netbet.it/blog/.
  • Organizzare bene il menu. Il menu è letteralmente lo strumento di navigazione fondamentale per poter accedere alle funzioni del sito. Un menu troppo complesso e senza un’idea logica dietro potrebbe portare l’utente a non trovare ciò che cerca. È fondamentale evidenziare fin da subito le pagine principali e includere delle sottopagine pensando a cosa un utente si aspetta di trovare.
  • Ottimizzare le immagini. Avere delle immagini spettacolari e in alta definizione è senza dubbio un bel biglietto da visita per qualsiasi pagina. Nonostante ciò, il fatto che un’immagine sia visivamente spettacolare non significa che sia adatta per il sito. Il numero dei pixel e le dimensioni in generale delle immagini inserite può provocare un rallentamento notevole sul caricamento delle pagine. Far aspettare troppo gli utenti per poter accedere al sito, comporta un solo e unico risultato: la perdita di quell’utente.
  • Inserire contenuti di valore. Questo potrebbe sembrare scontato, tuttavia, è importante sottolineare che un sito, a prescindere dal settore in cui opera, dovrebbe includere dei contenuti con un certo valore per gli utenti. Evitare di inserire dei contenuti solo per rendere il sito più vasto, se questi non sono in linea con lo scopo principale della piattaforma stessa.
  • Sfruttare tutte le potenzialità del web. Capita molto spesso che nei siti manchino delle funzioni assolutamente indispensabili per il funzionamento degli stessi. Ad esempio, nella creazione di un ecommerce non può mancare una pagina o una chat di supporto per gestire eventuali richieste dei clienti. Allo stesso modo, in un sito di notizie può essere utile introdurre una barra di ricerca interna in modo che i lettori possano trovare facilmente gli argomenti che più gli interessano.

In linea generale, quindi, è importante mettere gli utenti al primo posto durante la creazione di un sito. Stile della pagina, colori, immagini e funzionalità aggiuntive sono ciò che fanno la differenza tra un sito vincente o meno.