Le 10 migliori località turistiche d’Italia

L’Italia si conferma una delle mete preferite dai turisti stranieri, che ne apprezzano non soltanto le coste, ma anche il patrimonio artistico e culturale. Vediamo insieme le 10 migliori località turistiche italiane.

Roma;
Firenze;
Venezia;
Le Cinque Terre;
Capri;
Milano;
Dolomiti;
Costiera amalfitana;
Costa Smeralda;
Isola d’Elba

Roma è la Città Eterna. Colosseo, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Fori Romani. Sono solo alcuni dei luoghi simbolo della Capitale del Mondo antico. Tra antichità e bellezze culturali, il Vaticano e i luoghi delle vacanze romane, l’Urbe è tutta da scoprire.

Sempre una città d’arte: Firenze, patria di Dante e di molti letterati ed artisti. A Firenze si possono visitare gli Uffizi, la Basilica di San Miniato a Monte o la Cupola del Brunelleschi. Un connubio perfetto tra l’arte e la letteratura.

La laguna di Venezia è uno splendore. Straordinarie le isole di Murano, Burano e Torcello. Unici i luoghi simbolo come Piazza San Marco, il palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri. Immancabile il giro in gondola per scoprire la Serenissima.

Le Cinque Terre sono tra le mete più amate dai turisti stranieri, borghi pittoreschi e caratteristici ubicati su una scogliera che si affacciano sul Mar Mediterraneo, offrono un panorama spettacolare. Le 5 terre sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manorala e Riomaggiore.

Capri è tra le migliori mete turistiche da visitare in Italia. Piccola isoletta affacciata alla città di Napoli, si raggiunge in traghetto. Dall’Arco Naturale alla Grotta Azzurra, sono numerosi i luoghi simbolo.

Tra passato e moderno, Milano è la capitale della moda. Da Piazza Duomo si raggiunge in pochi minuti il Castello Sforzesco. Da visitare la Galleria, il quadrilatero della mode e i Navigli.

Le Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, l’area comprende 18 vette, alcune delle quali sono alte più di 3 mila metri. Per godere tutto il panorama è possibile percorrere in auto un tragitto di circa 130 km che collega Bolzano a Cortina.

La Costiera Amalfitana rientra tra i luoghi più belli da vedere in Italia. La caratteristica principale è la sua selvaggia costa punteggiata da incredibili villaggi sulla scogliera. I migliori posti da vedere sulla Costiera Amalfitana sono Sorrento, Positano, Nocelle, Amalfi, Ravello e la villa Cimbrone.

La Costa Smeralda è una destinazione perfetta per una vacanza di lusso. L’Isola d’Elba, la terra affacciata alla costa Toscana nel mar Tirreno, è ben collegata tramite traghetto. È una delle mete più apprezzate sia dai turisti italiani sia da quelli stranieri.