Precipita la funivia che collega Stresa con il Mottarone: è una strage, almeno 9 morti

Si aggrava con il passare delle ore il bilancio dell’incidente della funivia che collega Stresa con il Mottarone. Al momento ci sono almeno 9 morti. Sul posto a lavoro sia il soccorso alpino sia i vigili del fuoco. Una delle cabine è precipitata in prossimità di un pilone, in uno dei punti più alti dell’impianto, in prossimità della vetta del Mottarone. A causare l’incidente sarebbe stato il cedimento di una fune.

La funivia parte da Stresa, sulla sponda piemontese del lago Maggiore e raggiunge una montagna sovrastante in un punto panoramico all’incirca 1.500 metri di altitudine. L’impianto doveva essere estremamente sicuro. Era stato oggetti di lavori di revisione tecnica costati 4 milioni e 400 mila euro, finanziati dalla Regione Piemonte, dal Comune di Stresa, e dalla società di gestione.

Sulla cabina della funivia precipitata c’erano 11 persone. La capienza è di 40. All’ospedale Regina Margherita di Torino un bambino di nove anni e l’altro di cinque. Le operazioni di soccorso e recupero sono rese più difficili dal fatto che la cabina è caduta in un bosco in una zona impervia. Un mezzo dei vigili del fuoco che stava salendo sul luogo della tragedia si è ribaltato ma non ci sono feriti.

incidente funivia per il Mottarone - ph vigili del fuoco