Quali sono le competenze di un geometra?

Vi state chiedendo quali sono le tipiche competenze di un geometra? Questa figura professionale, caratterizzata dal diploma di geometra come titolo di studio, è molto conosciuta e popolare. Un geometra può lavorare nel campo pubblico o privato o come libero professionista, semplicemente con il diploma e senza bisogno della laurea; ma non bisogna confondere il suo lavoro con quello ben diverso dell’architetto. Un geometra si occupa potenzialmente di tantissimi campi diversi relativi all’edilizia, progettazione edile e costruzione, stima, catasto, e via dicendo. I geometri quindi possono lavorare agevolmente sia nel campo pubblico che in quello privato, occupandosi, anche a seconda di eventuali specializzazioni, di certificazioni energetiche come di perizie, di progettazione e costruzione di edifici come di condomini. Una figura professionale come questa ha quindi una conoscenza di base di una serie di materie tecniche, che riguardano la progettazione e la costruzione, la gestione del cantiere, la topografia, il catasto, ed ovviamente una serie di normative che sono connesse al mondo edile e alla sicurezza sul lavoro.

Ecco una breve carrellata di quelle che possono essere considerate tipiche competenze da geometra, che cosa sa fare una figura professionale di questo tipo come Antonio Massari Geometra Roma.

Quali sono le tipiche competenze del geometra

Le competenze di un geometra, quindi, sono svariate. Nel corso degli studi, questa figura professionale riceve una infarinatura in tantissimi campi che riguardano ad esempio il catasto, la normativa immobiliare e quella di sicurezza, la materia edile, e poi su competenze più tecniche. Ad esempio, un geometra in genere ha possibilità di formare delle competenze in questi campi:

  • edile: si tratta di un insieme di competenze che permetteranno poi al geometra di conoscere come si lavora in un cantiere, come si dirige e gestisce un cantiere anche dal punto di vista della sicurezza.
  • Catastale. Indispensabile per un geometra conoscere bene la normativa e gestione del catasto, e saper svolgere le pratiche per il catasto dei terreni, delle case e dei fabbricati, rilievi, frazionamenti per un progetto e via dicendo.
  • Progettazione edile: gli consentirà poi di svolgere dei progetti più o meno complessi, inclusi anche quelli di ristrutturazione o frazionamento di un immobile.
  • Materia civile: un geometra conoscerà anche i rudimenti delle perizie assicurative e bancarie, tanto è vero che potrebbe anche lavorare per una assicurazione. Si tratta quindi di competenze di stima del valore di immobili, fondi, ed anche di stima del danno (ad esempio in caso di incendi) sia per la perizia assicurativa che per quella giudiziaria. Potrebbe poi lavorare anche come consulente di parte.
  • Materia tecnica e sicurezza. Un geometra deve anche conoscere la normativa e l’aspetto pratico in materia di sicurezza nel cantiere, sicurezza sul lavoro, igiene ambientale. Non solo. Seguendo determinati corsi un geometra può anche effettuare poi le certificazioni energetiche, ad esempio per edifici pubblici e privati.
  • Amministrative. Un geometra acquisisce anche competenze amministrative ad esempio in tema topografico, urbanistico, manutenzione del verde, edilizia popolare, pubblica e via dicendo. Non solo, un geometra potrebbe anche diventare amministratore di condominio per poi svolgere la successiva attività.