L’1-1 del Vigorito lascia una piccola speranza al Benevento nella lotta per non retrocedere

Finale di campionato emozionante. Da definire la griglia europea e anche la corsa salvezza. Il Benevento non è riuscito ad andare oltre il pari contro il Crotone nel penultimo turno di campionato. L’1-1 del Vigorito però lascia però aperta la lotta per non retrocedere. I campani di Inzaghi saranno chiamati a giocare una finale nell’ultimo incontro di campionato sul campo del Toro. Sarà un testa a testa con i granata a decretare le retrocessione in serie cadetta. La classifica vede gli uomini di Pippo Inzaghi al terzultimo posto a 32 punti. La squadra di Nicola è invece a 35 punti. Il gol di Simy permette al Cagliari di festeggiare la matematica salvezza.

Sono tre i punti che separano le due squadre e la salvezza passa tutta dalla gara dell’Olimpico Grande Torino domenica 23 maggio. Ma non è scontato. Martedì 18 maggio all’Olimpico di Roma si giocherà la gara di recupero di campionato tra la Lazio e Torino. La sfida potrebbe risultare decisiva per la salvezza del Torino nel caso in cui riuscisse a centrare anche un punto contro gli uomini di Simone Inzaghi. A quel punto sarebbe ininfluente per la classifica il risultato dello scontro diretto di domenica prossima. I granata potrebbero essere già salvi mercoledì sera.

La salvezza del Torino potrebbe essere festeggiata dai granata già martedì nel recupero di campionato contro la Lazio. Alla squadra di Nicola basta un punto per festeggiare la permanenza in Serie A. I biancocelesti non hanno più nulla da chiedere al campionato, soprattutto dopo la sconfitta nel derby che ha chiuso la porta verso la prossima Champions League. Il gol di Simy al 93′ sul campo del Benevento ha avvicinato il Toro alla Serie A nonostante le ultime due sconfitte di fila e 11 gol subiti. In caso di sconfitta contro la Lazio, i granata avranno 2 risultati su 3 contro il Benevento nell’ultimo turno (pareggio e vittoria).

Il gol di Lapadula sembrava avesse rimandato a Torino la salvezza del Benevento. I crotonesi hanno messo i sanniti nella condizione di essere ad un passo dalla retrocessione in Serie B.