Anche i grillini immaginano un’Italia in bianco da giugno: da rivedere il sistema dei colori

Roberto Speranza

Il Ministro Roberto Speranza e i chiusuristi sono sempre più isolati. Con un’Italia economicamente allo stremo in pochi ormai credono alla ricetta depressiva dei grillocomunisti. E tra gli stessi grillini iniziano a cambiare i toni. Pierpaolo Sileri su Il Messaggero sprizza ottimismo. “Entro due settimane tutte le regioni in fascia gialla e il coprifuoco alle mezzanotte” ha affermato il sottosegretario alla Salute. Il grillino ipotizza la zona bianca per l’estate, l’unica prospettiva che può fare tornare a respirare gli italiani e l’economia.

Per Pierpaolo Sileri “i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. A metà giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche regioni in fascia bianca”. Vaccinazioni, temperature in rialzo e rispetto delle norme anti-contagio potranno riportare l’Italia a una quasi normalità. Ma l’aumento dei casi porterà ad un aumento dell’indice Rt, che anche secondo il sottosegretario va rimodulato per evitare le chiusure automatiche al superamento dei limiti. “Già è successo in Israele e nel Regno Unito, il virus torna a circolare tra i giovani che escono di più e non sono stati ancora vaccinati. Per questo sarà molto più importante mantenere alta l’attenzione sui ricoveri, perché se a contagiarsi saranno solo i ragazzi, le ospedalizzazioni diminuiranno, anche se non scompariranno”.

Con il coprifuoco alle 22, il rischio è che i turisti preferiscano altre mete per le loro vacanze. Sileri ipotizza che “tra due settimane, sarà già possibile innalzare il coprifuoco a mezzanotte. E far lavorare i ristoranti al chiuso. Ma è giusto prima analizzare i prossimi due report sull’andamento dei contagi della cabina di regia”. Per il sottosegretario il sistema dell’Italia a colori dev’essere ancora confermato per tenere il controllo della situazione ma si può, e si deve, intervenire sull’indice Rt che dovrà essere depotenziato nell’insieme dei parametri per i passaggi di colore. “Io già lo dissi due mesi fa, l’Rt ha un peso troppo alto nelle decisione. Invece dobbiamo dare maggiore valore al numero dei ricoveri e soprattutto alla progressione della vaccinazione in una determinata regione”, ha spiegato l’esponente del Governo Draghi.