Almeno il razzo cinese ha risparmiato l’Italia: è caduto vicino alle Maldive

Pericolo scampato. Se l’Italia e il mondo non sono riusciti a scampare il virus cinese (copyright di Trump), quanto meno il BelPaese ha evitato il razzo cinese Lunga Marcia 5B. Il vettore è rientrato nell’atmosfera all’alba su un punto dell’Oceano Indiano vicino alle isole Maldive. In realtà il razzo cinese ha salutato l’Italia, sorvolando la Sardegna e la Calabria senza alcun rischio, per spostarsi verso Est dove ha impatto.

Quasi puntuale il rientro (entro i limiti della finestra temporale prevista che andava dalle 3,11 alle 5,11 italiane). Grande incertezza invece sul luogo del rientro, all’inizio indicato nel Nord Atlantico e poi nel Mediterraneo orientale. La caduta incontrollata del Lunga Marcia 5B alla fine si è conclusa in altro luogo.

Portata a termine la sua missione, lo stadio del lanciatore ha iniziato la sua caduta verso la Terra. Il cilindro da 20 tonnellate, lungo più di 30 metri e dal diametro di 5, ha cominciato a scendere ruotando velocemente su se stesso. La situazione non consente di calcolare il rientro in modo preciso, ma solo con un margine di incertezza su tempo e luogo del rientro che all’inizio è molto ampio e che gradualmente si riduce.