“Dop Igp incontrano il Futuro” in Sicilia

Nuovi consumatori e filiera a confronto su modelli di produzione, distribuzione e consumo sostenibili: il caso della Sicilia

Fondazione Qualivita, Origin Italia in collaborazione con McDonald’s organizzano un appuntamento in Sicilia con focus su giovani imprese, nuovi stili di consumo, transizione green, consorzi di tutela, digitale, distribuzione e istituzioni.
Oggi l’agroalimentare è al centro di un grande progetto di innovazione e transizione ecologica, che coinvolge tutta la filiera: le imprese e i rappresentanti del settore, i consumatori e i cittadini chiamati a modelli di consumo sostenibile e, non da ultimo, la ristorazione, punto di contatto tra la produzione e il consumo, luogo in cui i cittadini sono chiamati a concretizzare le proprie scelte. In Sicilia i prodotti di qualità territoriale DOP IGP, come l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, il Ficodindia dell’Etna DOP, la Carota di Ispica IGP, il Cioccolato di Modica IGP e tutti gli  altri, ricoprono un ruolo prioritario nell’educare a un nuovo paradigma di produzione, distribuzione e consumo: per farlo, è fondamentale promuovere il confronto tra tutti gli anelli della filiera e in particolare con i giovani – nuovi cittadini e futuri consumatori – che saranno i veri interpreti del nuovo sistema di valori.
L’emergenza pandemica ha totalmente sconvolto l’economia del Paese e cambiato radicalmente l’approccio del consumatore con i prodotti dell’agroalimentare. L’acquirente del post Covid  pone  molta più attenzione alla salubrità, alla provenienza del prodotto e alla sua sostenibilità, intesa sia dal punto di vista  ambientale che economico. Alla luce di un cambio di paradigma, diventa ancora più importante per i territori valorizzarsi e promuoversi aggregando e mettendosi in rete con le loro stesse eccellenze” dichiara Antonino Scilla Assessore agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea Regione Sicilia.
Saranno presentati anche i risultati di una ricerca condotta da AstraRicerche sulle aspettative e i comportamenti delle giovani generazioni nei confronti della transizione ecologica.