Tutto sul significato dei gioielli

La gioielleria è una delle più antiche vie di espressione creativa, ogni tipo di gioiello ha il suo significato e da sempre vengono indossati per abbellire la propria persona. La parola gioielli arriva proprio dal latino e vuol dire gioco o meglio ancora gioia, un ornamento di metallo come oro e argento che impreziosisce ogni persona. Scopriamo insieme qui di seguito il vero significato dei gioielli nella storia e l’attenzione che c’è oggi sul loro utilizzo.


L’uso dei gioielli nel corso della storia

La tradizione dei gioielli ha radici antichissime, infatti fin dai tempi più remoti l’uomo ama adornarsi di oggetti importanti e di grande prestigio. Per esempio nell’antico Egitto i defunti venivano seppelliti con i propri gioielli e si diceva che questi preziosi avrebbero aperto le porte dell’aldilà e assicurato l’immortalità e la reincarnazione. Creavano anche gioielli di perline e campanelle, che facevano rumore per avere l’attenzione e lo zelo delle divinità. Sempre nell’antico Egitto ma anche in India l’oro veniva utilizzato per creare le statue degli dei che adoravano, per evocarli e pregarli. I Maya invece preparavano dei gioielli simili ad orecchini costruiti con le conchiglie, in questo modo si diceva che gli dei potevano arrivare a parlare alle orecchie dei mortali. Nel Medioevo poi si diceva che i gioielli come le gemme e altre pietre preziose avessero dei poteri magici, i diamanti ad esempio avrebbero fatto diventare invincibile chiunque li indossasse. Le perle invece sono da sempre un simbolo di perfezione e femminilità.

Come vengono usati i gioielli al giorno d’oggi

I gioielli al giorno d’oggi vengono utilizzati per impreziosire una persona, renderla unica e darle carattere. Oggi sono molte le capitali mondiali dei gioielli, le più importanti sono Ginevra e Hong Kong, ma tra queste troviamo pure diverse città italiane, come Milano e Roma dove si trovano le più note gioiellerie.

Oggi sono molte le capitali mondiali dei gioielli, tra le più importanti troviamo Ginevra e Hong Kong, ma pure diverse città italiane, come Firenze e Roma dove si trovano le più note gioiellerie. Un esempio ne è anche la gioielleria della famiglia Pisa a Milano.

Ogni particolarità dei gioielli ha un significato simbolico, che va dalla lussuria di esibirli come trofeo, alla bellezza e lucentezza di indossarli per sentirsi bene con sé stessi. I gioielli di lusso sono sinonimo di amore, come un paio di orecchini o un bracciale regalato alla persona amata. Hanno un significato molto profondo ed emotivo, per alcuni sono legati ad una questione di potere e conquista, ma per altri significano essere consapevoli di potersi permettere un accessorio che dà piena sicurezza delle proprie capacità.

I gioielli da sempre fanno parte della nostra storia, accessori importanti che danno la giusta rilevanza a chi li indossa. Sono i veri protagonisti soprattutto di quest’anno, con tutta la voglia che hanno le persone di abbinarli a look originali ed audaci, dando significato ad ogni outfit.