Estate 2021: stesse regole dello scorso anno

vacanze al mare ph pixabay

L’estate 2021 somiglierà molto a quella dello scorso anno. Infatti si potrà andare in spiaggia con le stesse regole che erano. Lo ha dichiarato il coordinatore del tavolo interregionale sul Demanio e assessore ligure Marco Scajola, al termine di una riunione con le Regioni. Tra le linee guida la distanza di almeno 5 metri tra gli ombrelloni e la possibilità di prenotazione online, nonché la possibilità di praticare sport di contatto.

Se si esclude l’eventuale introduzione di un pass speciale per i vaccinati, le norme di base che tutti dovranno seguire per accedere a lidi e spiagge in tutta Italia saranno le stesse. Gli ombrelloni devono essere collocati a distanza di 5 metri l’uno dall’altro. I lettini liberi devono avere almeno 2 metri di distanza. Se si è conviventi questa regola non si applica. Bisogna evitare occasioni di assembramento. E’ obbligatoria la pulizia di cabine e aree comuni e la sanificazione frequente di sdraio, lettini e sedie.

Rispetto allo scorso anno, nelle Regioni bianche, potranno essere riaperti gli impianti sportivi in spiaggia. Se sarà confermata la ripresa dal 26 aprile degli sport di contatto, torneranno quindi gli sport in spiaggia.

Si potrà prenotare il posto all’interno di lidi e stabilimenti balneari anche online, eventualmente per fasce orario e con la registrazione degli utenti. La regolamentazione degli accessi e degli spostamenti in spiaggia avverrà attraverso percorsi dedicati e ben segnalati. All’ingresso sarà controllata la temperatura dei turisti. Se sarà superiore ai 37,5 gradi, l’accesso verrà negato. Sarà vietato l’utilizzo delle docce chiuse e degli spogliatoi comuni.