Polizze auto: come risparmiare cercando online

Ormai da alcuni anni le regole che riguardano le polizze assicurative sono cambiate nel nostro Paese, almeno per quanto riguarda la classica RCA, l’assicurazione di responsabilità civile per l’automobile. Questo tipo di polizza è obbligatoria per qualsiasi autoveicolo che circoli su strada in Italia e da vari anni non vige più il rinnovo automatico, come invece avveniva un tempo. Per questo motivo, sempre più persone ogni anno valutano le varie offerte disponibili presso le numerose compagnie assicurative operanti in Italia.

Dove trovare la polizza migliore
Chi ha l’abitudine a rinnovare ogni anno la polizza con la medesima compagnia assicurativa forse non lo sa, ma il costo delle polizze auto varia molto, anche mantenendo fermi i massimali di risarcimento e i servizi offerti. Chi non ha voglia, tempo o abilità sufficienti a fare i confronti in autonomia, andando a spulciare i vari contratti sul sito di ogni singola compagnia assicurativa, può per esempio trovare la polizza auto su Facile.it, confrontando tra loro tutte le proposte disponibili nel nostro Paese. Per farlo è sufficiente avere a disposizione la targa del veicolo da assicurare e la data di nascita del proprietario; alcune compagnie chiedono anche indicazioni per quanto riguarda la località di residenza. Questi dati sono sufficienti a consentire alle compagnie assicurative di calcolare le percentuali di rischio per quanto riguarda furti, incidenti e sinistri di varie tipologie.

A cosa fare attenzione
Come abbiamo detto, l’RCA è l’assicurazione che riguarda i danni causati a terze parti durante l’utilizzo dell’auto. In concomitanza alla stipula del contratto di responsabilità civile molti automobilisti preferiscono tutelarsi anche su altri fronti, ad esempio per quanto riguarda furti, atti vandalici, eventi atmosferici o protezione dei cristalli. Per quanto riguarda questo tipo di polizze aggiuntive, non sono obbligatorie per legge, ma possono risultare particolarmente comode nel caso in cui ci rubino l’auto o si verifichino danni di vario genere. Quando si valuta il costo di una polizza auto, del premio annuale, è importante considerare le condizioni contrattuali della polizza in atto, in modo da fare il confronto a parità di garanzie, massimali e questioni simili. Ci sono polizze che prevedono il pagamento di franchigie in occasione di particolari danni; è sempre bene verificare l’ammontare delle franchigie e le situazioni in cui le si deve pagare. Importante è anche verificare le clausole di esclusione, che sarebbero le situazioni in cui la compagnia non è tenuta a rimborsare le spese per i danni all’auto, alle cose o a terze parti.Non tutti hanno l’assicurazione auto
Nonostante l’assicurazione RCA sia obbligatoria in Italia, senza di essa un mezzo non può circolare, purtroppo diverse indagini locali hanno mostrato che sono numerosi gli italiani che non rinnovano l’RCA. È una situazione particolarmente pericolosa, perché in caso di incidente causato da un soggetto privo di assicurazione, la parte lesa può non riuscire in alcun modo ad ottenere un risarcimento. Probabilmente questi soggetti non tengono conto del fatto che a fronte di una spesa di poche centinaia di euro ottengono una maggiore sicurezza per sé e per gli altri.