Gli italiani hanno molta voglia e necessità di fare attività fisica

tapis roulant fitness ph pixabay

In attesa di vedere riaperte le palestre in Italia, gli italiani sono alle prese con un’attività fisica fai da te. Si fa di necessità virtù, tant’è che sono aumentate le spese per attrezzatura sportiva, sono andati letteralmente a ruba ad esempio i migliori tapis roulant, utilissimi per fare attività fisica in attesa di tornare in palestra. Serve spazio in casa per ospitarli, ma i risultati sono evidenti.

Gli italiani hanno molta voglia e necessità di fare attività fisica, di mantenersi attivi nonostante la pandemia. Le disposizioni e le raccomandazioni ministeriali sono quelle del distanziamento fisico, quindi ad oggi non è possibile né frequentare le palestre, né fare attività di gruppo (a meno che non si tratti di attività professionistica sottoposta a rigidi protocolli).

No alle palestre e ai centri fitness ma si all’attività fisica ovviamente in casa ma anche all’esterno, purché a debita distanza dagli altri. Fare jogging o andare in bicicletta è una delle soluzioni più praticate dagli italiani, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici (se accessibili). Muoversi in qualsiasi modo per evitare di stare inattivi e seduti. Indubbiamente se si ha lo spazio necessario l’ideale è acquistare uno dei migliori tapis roulant in commercio, attrezzo piuttosto completo. Ma si può sempre ovviare. Vediamo come.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 20 minuti di attività fisica al giorno, per un cumulo settimanale di almeno 150 minuti e fino a 300. Chiaramente muoversi non basta se non si mantiene uno stile di vita positivo partendo dalla corretta alimentazione, dall’aumento delle difese immunitarie, dalla riduzione di ansia e stress, dalla qualità del sonno.

Cosa fare in casa? Salto della corda, corsa sul posto, ginnastica a corpo libero, squat, yoga e pilates, ballare, flessioni sulle braccia, addominali, stretching, allenamento con lo step o con gli scalini di casa. Ma anche allenamento con macchinari come tapis roulant, panca, cyclette o allenamento con l’aiuto di oggetti come sedia, muro, bottigliette di plastica.

Gli esperti suggeriscono di puntare su un’attività che piace. Naturalmente ognuno sceglie anche in base alle proprie finanze (non tutti possono acquistare gli attrezzi). Una volta fatta la scelta è possibile trovare online diversi siti specializzati come alimentazionebodybuilding.com dove documentarsi sul mondo dell’attività fisica.

Ci sono differenti tipologie di attività fisiche. Ci sono gli esercizi per migliorare la mobilità articolare e quelli per rafforzare la muscolatura. Ogni sessione di allenamento in casa non può prescindere da esercizi di riscaldamento; attività per la mobilità articolare; esercizi per rafforzare la muscolatura; attività di stretching finale.

Mai fare attività che non si adattano alle proprie caratteristiche fisiche. Gli esercizi devono essere adatti al proprio fisico. Se si è rimasti troppo a lungo fermi bisogna ripartire lentamente e senza stancarsi troppo. Il piano degli esercizi deve essere incrementale. Il corpo, la resistenza e l’elasticità necessitano del tempo adeguato per abituarsi. Si può sperimentare sino ad individuare l’attività fisica migliore per il proprio corpo.