E’ morto il principe Filippo, duca di Edimburgo e consorte della regina Elisabetta II

Regno Unito in lutto per la morte del principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta II. Il reale aveva 99 anni. Buckingham Palace ha confermato la sua morte in una dichiarazione ufficiale rilasciata venerdì mattina ora locale. “È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo”, si legge nel comunicato ufficiale.

Principe Filippo

Sposato alla regina per oltre 70 anni, Filippo era stato ricoverato a metà febbraio a causa di un’infezione e aveva subito anche un’operazione al cuore. Dimesso il 16 marzo, era tornato al castello di Windsor, dove ha trascorso la maggioranza del tempo nell’ultimo anno, in isolamento, a causa dell’epidemia di covid. Lascia quattro figli, otto nipoti e 10 pronipoti.

Sua Altezza Reale è morta serenamente questa mattina al Castello di Windsor. Filippo sposò la regina nel 1947, e il loro matrimonio è stato il più longevo di qualsiasi altro monarca britannico. Sua Altezza Reale sarà ricordata tanto per il suo acuto spirito quanto per il suo fedele servizio pubblico.