Covid-19: per la Valle d’Aosta confermata la zona rossa

La Presidenza della Regione informa che, sulla base dei dati relativi al contagio Covid-19 sul territorio regionale e a seguito del monitoraggio settimanale effettuato da parte della Cabina di regia istituita dal Ministero della Salute, per la Valle d’Aosta viene confermata la classificazione in zona rossa anche per la prossima settimana.

Su tutto il territorio regionale dovranno essere dunque adottate le misure di contenimento del contagio previste nel DPCM 2 marzo 2021 e nel decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44 del Consiglio dei Ministri. Nella giornata di lunedì 12 aprile 2021, il Presidente della Regione Erik Lavevaz firmerà una nuova ordinanza per la proroga delle misure poste in essere il 6 aprile.

La Regione Lombardia invece passerà in zona arancione da lunedì. La conferma arriva da fonti regionali. Si attende solo l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Con il passaggio in arancione, riapriranno tutti i negozi e i ragazzi degli ultimi due anni delle medie e delle superiori potranno tornare a scuola (questi ultimi al 50%). Confermato solo asporto e delivery per bar e ristoranti.

“Mi ha appena chiamato il ministro della Salute Roberto Speranza. Da lunedì la Sardegna sarà in zona rossa”. Lo ha annunciato l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu.