Per i cementifici della Lombardia la svolta è green

Ambiente, per cementifici lombardi svolta ‘green’, approvati i nuovi indirizzi per Arpa Lombardia e le autorità provinciali lombarde competenti in materia di Autorizzazione integrata ambientale (Aia). Il combustibile solido secondario sostituirà pet coke e rifiuti. Lo ha deliberato la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo. Si tratta di criteri che semplificano e uniformano gli interventi nei sei impianti di produzione cemento lombardi soggetti ad Aia e che introducono l’uso del combustibile solido secondario (Css) in sostituzione di prodotti come pet coke e rifiuti.

Il Css è un materiale combustibile ottenuto dalla componente secca dei rifiuti non pericolosi, sia urbani sia speciali. Come plastica, carta e fibre tessili. Ciò avviene tramite trattamenti di separazione da altri materiali non combustibili, come sono invece il vetro, gli inerti e i metalli.

L’intervento si configura, dunque, come ‘modifica non sostanziale’, ferma restando la capacità produttiva già autorizzata per gli impianti stessi.

“La svolta green dei cementifici lombardi ha come finalità – spiega Raffaele Cattaneo – quella di fornire indirizzi tecnico-operativi alle Autorità competenti per favorire una svolta green. Ciò può avvenire con l’utilizzo del ‘Css combustibile’ nei cementifici lombardi e l’attuazione in maniera efficace dei principi dell’economia circolare. Un obiettivo che ci siamo prefissi anche in ottemperanza dell’ordine del giorno del Consiglio regionale lombardo del settembre scorso”.

“Il presente atto – conclude l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – semplifica i procedimenti autorizzativi, sviluppa i sistemi informatici e razionalizza le attività di controllo. Così facendo puntiamo a migliorare le prestazioni degli impianti. Ma anche la qualità degli interventi e delle trasformazioni territoriali, secondo gli indirizzi dell’Assessorato in materia di ambiente e di miglioramento della qualità dell’aria”.