Nuova Mercedes GLA, l’urban SUV versatile e grintoso

Stile off-road e funzionalità sono i tratti distintivi della nuova Mercedes-Benz GLA, che con la seconda generazione si rifà il look, ponendo l’accento su forza e sportività. Sul comfort di guida zero rinunce: l’urban SUV è agile, confortevole e garanzia di assoluta sicurezza.

Gli interni sono spaziosi e la strumentazione digitale avveniristica, con i due display widescreen da 7’’ e il sistema di infotainment MBUX dotato di intelligenza artificiale. Quest’ultimo monitora lo stato dell’auto, fornisce informazioni e supporto alla guida. Il controllo avviene tramite display touch o comandi vocali. Funzionalità e praticità riguardano anche il display head-up che propone una panoramica della situazione di guida proiettando un’immagine virtuale sopra il cofano motore. 

L’automobilista può contare inoltre sul supporto assicurato dai sistemi Mercedes-Benz Intelligent Drive in tantissime circostanze, prevenendo incidenti e infrazioni. Fanno parte del pacchetto il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento e Blind Spot Assist, che durante il cambio corsia rileva eventuali veicoli nell’angolo morto.

Chi desidera la praticità di un SUV benzina, senza rinunciare alla rivoluzione dell’elettrico, trova la risposta alle proprie esigenze nella versione ibrida GLA 250e. Il profilo tecnico assicura performance eccellenti, soprattutto considerando il segmento: dichiarato uno 0-100 km/h da circa 7 secondi, mentre la velocità di punta è di 220 km/h.

E per quello che riguarda i consumi? Per GLA 250e Mercedes prevede, come media, 1,6-1,8 l/100 km, pertinente il ciclo misto e batterie ricaricate regolarmente. Queste sono ad alto voltaggio agli ioni di litio, possono contare su una capacità globale di circa 15,6 kWh. La ricarica può avvenire mediante corrente alternata o continua.

Con il collegamento alla wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), il passaggio da 10% al completo livello di ricarica avviene in meno di due ore (1 ore e 45 minuti per l’esattezza). Chi invece preferisce la corrente continua (CC) da 24 kW, dovrà attendere appena 25 minuti per arrivare all’80% di ricarica partendo dal 10%. Approfittando esclusivamente della propulsione elettrica, il SUV della casa di Stoccarda prevede un’autonomia di 70 km.

Il cliente può quindi scegliere l’opzione che meglio s’adatta alle sue necessità d’utilizzo anche per quello che riguarda le motorizzazioni, potendo approfittare di versioni benzina, diesel e ibride. Per i benzina si parte dal 1332 cm³ (163 cavalli) di GLA 200 Automatic, mentre nei diesel la base è il 1950 cm³ da 116 cavalli di GLA 180 d Automatic. GLA 250e EQ POWER Automatic invece combina un propulsore benzina da 1,3 litri (160 CV) e un motore elettrico da 102 cavalli, per una potenza totale di 218 CV.

Cinque gli equipaggiamenti: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. Quanto costa? Il prezzo GLA parte da 35.580 euro (IVA e MSS incluse) per la versione 180d Automatic.