Rest In Dust – tra alternative metal e nu metal

Rest in Dust sono una band molto particolare soprattutto per la scelta del genere alternative nu metal, che a parer mio offre un bel mix di suoni di molte band celebri, insomma un sound molto efficace.

I Rest in Dust sono riusciti a fare un giusto compromesso di voci e melodia. A livello chitarristico molto nu metal questa band e invece la batteria molto alternative metal e linee di basso molto profonde stile nu metal.

Vorrei soffermarmi sulle voci perchè mi hanno colpito molto soprattutto quella del cantante nella canzone “Parasite”: richiama molto la voce dei Type O Negative. Invece quella della cantante è equilibrata molto bene e ha un growl/scream molto deciso e una voce molto sporca che rende efficace le canzoni.

La canzone che più mi ha colpito è stata “Life’s a bitch” che invece mi ha ricordato gruppi molto più spinti vecchio stile e devo dire che da quella grinta e quelle sensazioni molto pesanti e spinte, per il resto di canzoni si possono comunque sentire sonorità abbastanza moderne e ben strutturate.

Parlando del singolo “Rules of the game” lo trovo molto nu metal mentre nell’assolo ho trovato quella melodia in un punto alternative metal che si amalgama molto bene con il ritmo di base.