Maxi tamponamento sull’autostrada A32 a Salbertrand: morti e feriti

Due morti e almeno 10 feriti di cui due gravi. È il drammatico bilancio dell’incidente avvenuto lungo l’autostrada A32 a Salbertrand, in direzione Bardonecchia, in Valle di Susa nel Torinese. Coinvolte nel maxi tamponamento ben 25 automobili. Le vittime sono due donne, una persona è morta sul colpo nell’impatto, un’altra all’arrivo in ospedale. Molte altre sono rimaste ferite.

All’origine dell’incidente potrebbe essere il ghiaccio che si è formato sull’asfalto con le temperature molto basse di queste ore, ma anche l’alta velocità. L’incidente è avvenuto, in salita, nel tratto prima della galleria Serre La Voute. Le auto coinvolte dall’incidente sono almeno 25. Altre sono rimaste bloccate dalle auto di traverso sulle due corsie della carreggiata in direzione Bardonecchia.

A provocare il tamponamento sarebbe stata un’auto uscita di strada in una curva. Il conducente di un’altra vettura si sarebbe fermato per aiutare. A quel punto, però tutti gli altri veicoli si sono trovati davanti le due auto ferme dietro la curva e sono iniziati gli scontri a catena. Riguardo alle condizioni dell’asfalto, Sitaf, la società che gestisce l’A32, spiega di avere provveduto a cospargere anche sabato mattina l’autostrada di sale antigelo, e che il manto stradale è sdrucciolevole per le condizioni meteo ma che non si tratta comunque di ghiaccio eccezionale.