Trasferirsi dall’Italia all’estero ecco qualche consiglio

Cresce sempre di più il numero di italiani che si trasferiscono all’estero; sino l’anno scorso e connazionali che hanno lasciato il nostro paese sono stati oltre 5 milioni.

Secondo le analisi questo numero è destinato ad aumentare e le persone che lasceranno il loro paese di origine per tentare la fortuna altrove saranno sempre di più.

Ma quali sono i posti più gettonati per cambiare la propria vita? Iniziamo dall’Europa che è la soluzione più semplice per spostamenti di lavoro o con tutta la famiglia.

Andare in Germania

La Germania rappresenta una delle mete più gettonate per gli italiani che vogliono emigrare restando in Europa perché ha un’economia molto solida e offre tante opportunità di lavoro che garantiscono stipendi maggiori rispetto a quelli italiani; ricordate però di prendere sempre in considerazione il costo della vita del luogo.

Emigrare in Francia

Un altro paese europeo molto richiesto è la Francia che esercita un grande fascino sugli italiani. La Francia offre, anch’essa enormi opportunità lavorative ma vi consigliamo di cercarlo da casa prima di iniziare un viaggio e trasferirvi.

Trasferirsi nei Paesi Bassi

Tanti nostri cittadini hanno deciso di trasferirsi nei Paesi Bassi perché trovandosi in territorio europeo non richiede prassi particolari ma è necessario saper parlare l’olandese in maniera tale da integrarsi velocemente. Un buon incentivo, essendo “stranieri”, è quello di poter usufruire di particolari benefici.

Lavorare in Svezia

La Svezia vince il premio per meta adatta alle famiglie. Infatti, questo paese dà numerose scelte per l’infanzia e vanta un sistema sanitario ottimo con numerose prestazioni gratuite. Le possibilità lavorative non mancano ma si deve considerare il costo elevato della vita.

Fuori dall’Europa? La Cina!

Sappiamo che l’economia cinese è in una costante crescita. Gli italiani che decidono di trasferirsi in Cina conoscono perfettamente la facilità di trovare un lavoro e la possibilità di vivere con un costo della vita di gran lunga inferiore rispetto all’Italia.

In ultimo gli Stati Uniti

Parliamo ora degli aspetti pratici per trasferirsi in America. Iniziamo subito col chiarire che non si può vivere legalmente in questo Stato senza un regolare permesso rilasciato da un avvocato per visto USA abilitato come quelli dello studio legale Castaldi.

Il visto di tipo turistico permette di rimanere negli Stati Uniti al massimo per tre mesi ma si è impossibilitati sia studiare che a lavorare. se invece volete trasferire per motivi di studio o di lavoro dovete chiedere il visto apposito.

la scelta della città in cui vivere dipende da tanti fattori ma il nostro consiglio è quello di optare per le piccole città situate vicino ai grandi centri; qui la vita è nettamente meno frenetica e i costi sono più bassi ma non mancano comunque le opportunità lavorative.

Secondo la CNBC Le 5 città degli Stati Uniti in cui lo stile di vita è migliore sono Des Moines in Iowa, Fayetteville in Arkansas, Colorado Springs e Denver in Colorado e, infine, Austin in Texas.