Implementare e raggiungere l’obbiettivo di certificazione del proprio sistema di gestione della qualità, comunemente chiamato ISO, può aumentare i profitti aziendali attraverso una maggiore efficienza, produttività, soddisfazione del cliente, riduzione degli sprechi e miglioramento della reputazione aziendale.
I vantaggi di una certificazione di qualità sono molteplici e influiscono su ogni ambito dell’azienda: le vendite e il marketing, la pianificazione strategica e l’impegno dei dipendenti.
Il processo di raggiungimento di una certificazione di qualità comprende la fase di implementazione, che può essere effettuata internamente, oppure affidandosi a realtà di consulenza esterna. La fase di valutazione da parte di un organismo di certificazione, che misurerà la compliance alla norma di certificazione. Ed il mantenimento annuale compreso di valutazione e miglioramento delle performance interne e audit dell’organismo per il mantenimento del certificato di qualità.
La International Organization for Standardization, ISO, è un’organizzazione indipendente e non governativa che sviluppa standard e norme per garantire la qualità, la sicurezza e l’efficienza di prodotti, servizi e sistemi.
Le norme di certificazione ISO prevedono che l’azienda o l’organizzazione fissino obiettivi chiari, processi standardizzati e spieghino tutto questo alle persone coinvolte, in primis i dipendenti. Vediamo quelli che sono le norme sulle certificazioni qualità più comunemente applicate:
Ovviamente esistono moltissime norme e standard di certificazione. Fondamentali per ‘normare’ sistemi organizzativi, come quelli sopra descritti, oppure processi, prodotti o standard di certificazione. A risposta e tutela delle richieste dei mercati e dei consumatori.
La prevenzione è il modo migliore per affrontare i problemi. Prevedere e adottare standard che evitino in primo luogo il verificarsi di errori, di sprechi e di scarsa qualità è il primo passo.
Le norme per la certificazione della qualità, permettono questo. Perché grazie all’adozione di sistemi Risk Based Thinkig, offrono uno strumento per identificare quelle che sono le criticità impattanti nel raggiungimento degli obbiettivi. Aiutando ad indentificare le azioni necessarie a mitigazione e le opportunità scaturite.
In questo modo è possibile avere controllo, evitando così i rischi e sorprese, attraverso una migliore pianificazione, un processo decisionale più efficace e migliori relazioni con fornitori, clienti e dipendenti.
In mancanza di un sistema che analisi in profondità le criticità, molto spesso le aziende tendono a ripetere sempre gli stessi errori.
Gli standard di certificazione ISO prevedono un accurato studio dei processi che rende più semplice l’individuazione dei problemi e il prevenire del loro verificarsi nuovamente. Ciò comporta meno sprechi di risorse e una maggiore qualità.
Essere dotati di una certificazione di qualità secondo le norme ISO significa essere dotati di un sistema di gestione della qualità riconosciuto a livello internazionale e questo beneficerà al marketing aziendale, con il conseguente posizionamento e maggiori vendite.
Per non parlare del fatto che moltissime aziende chiedono ai loro fornitori di essere certificati ISO, questo significa che la vostra azienda potrà entrare in nuovi mercati.
La certificazione ISO permette di tracciare puntualmente i processi aziendali. Questo significa eliminare gli sprechi, produrre prodotti e servizi di qualità elevata coinvolgendo allo stesso tempo i dipendenti.
La produttività aumenta, perché il coinvolgimento dei dipendenti comporta un impegno da parte lodo ad eliminare inefficienze.
Le norme ISO permettono di definire i compiti, eliminare le lacune di competenze e migliorare la produttività.
La certificazione di qualità secondo le norme ISO richiede il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del sistema di gestione della qualità. In questo modo è possibile conoscere il proprio business, avere maggiore controllo sulla propria attività, sui processi e conoscere i risultati aziendali.
In questo modo è migliorare le performance perché si è conoscenza delle metriche aziendali che permettono di sapere quanto bene stiamo facendo il nostro lavoro. Non solo.
I sistemi di gestione permettono di avere uno strumento fondamentale per il monitoraggio ed il rispetto dei requisiti obbligatori applicabili. Cliente, ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, privacy ed altri. Ovviamente a seconda della norma di certificazione adottata.
L’adozione di un sistema per la gestione della qualità permetterà di instaurare rapporti di fiducia in tutta la catena di fornitura e nei confronti dei clienti. Dando evidenza di un’organizzazione che ha la capacità di produrre beni e servizi in compliance con i requisiti obbligatori. Rispettando le tempistiche di consegna e gli standard nel tempo.
Le certificazioni di qualità sono richieste da mercati e consumatori. Raggiungere l’obbiettivo di certificazione permetterà di potersi presentare pronti alle richieste degli stessi. Velocizzando i processi di qualifica come fornitore, ricevendo agevolazioni fiscali, assicurative e aprendo la possibilità di partecipazioni a gare d’appalto.
Questi sono i maggiori vantaggi delle certificazioni qualità che permettono di identificare rischi dei processi aziendali, coinvolgere i lavoratori, aumentare la produttività, evitare errori e conseguenti sprechi di risorse preziose.
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