Economia

I vantaggi della certificazione di qualità

Perché hai bisogno di una certificazione di qualità

Implementare e raggiungere l’obbiettivo di certificazione del proprio sistema di gestione della qualità, comunemente chiamato ISO, può aumentare i profitti aziendali attraverso una maggiore efficienza, produttività, soddisfazione del cliente, riduzione degli sprechi e miglioramento della reputazione aziendale.

I vantaggi di una certificazione di qualità sono molteplici e influiscono su ogni ambito dell’azienda: le vendite e il marketing, la pianificazione strategica e l’impegno dei dipendenti.

Il processo di raggiungimento di una certificazione di qualità comprende la fase di implementazione, che può essere effettuata internamente, oppure affidandosi a realtà di consulenza esterna. La fase di valutazione da parte di un organismo di certificazione, che misurerà la compliance alla norma di certificazione. Ed il mantenimento annuale compreso di valutazione e miglioramento delle performance interne e audit dell’organismo per il mantenimento del certificato di qualità.

Le certificazioni di qualità più diffuse

La International Organization for Standardization, ISO, è un’organizzazione indipendente e non governativa che sviluppa standard e norme per garantire la qualità, la sicurezza e l’efficienza di prodotti, servizi e sistemi.

Le norme di certificazione ISO prevedono che l’azienda o l’organizzazione fissino obiettivi chiari, processi standardizzati e spieghino tutto questo alle persone coinvolte, in primis i dipendenti. Vediamo quelli che sono le norme sulle certificazioni qualità più comunemente applicate:

  • ISO 9001 la norma di certificazione per i sistemi di gestione per la qualità. La base su cui poggiano i principi del PDCA e del miglioramento;
  • ISO 14001 la norma di certificazione per i sistemi di gestione ambiente. Il punto di partenza delle norme ambientali EMAS, Ecolabel e per l’impronta ambientale;
  • ISO 22000 la norma sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare fondamento dello standard FSSC 22000 e degli standard Brc ed IFS;
  • ISO 45001 la norma di certificazione sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • ISO 27001 la norma per i sistemi di gestione per la sicurezza dei dati ed informazioni.

Ovviamente esistono moltissime norme e standard di certificazione. Fondamentali per ‘normare’ sistemi organizzativi, come quelli sopra descritti, oppure processi, prodotti o standard di certificazione. A risposta e tutela delle richieste dei mercati e dei consumatori.

Qui di seguito elenchiamo 5 vantaggi delle certificazioni qualità.

  • Vantaggi della Certificazioni qualità: Identificare i rischi e le opportunità;
  • Vantaggi della Certificazioni qualità: Limitare la criticità;
  • Vantaggi della Certificazioni qualità: Aumentare le possibilità di vendita;
  • Vantaggi della Certificazioni qualità: Migliorare la produttività aziendale;
  • Vantaggi della Certificazioni qualità: Maggiore controllo sul business;
  • Vantaggi della Certificazioni qualità: Maggiore visibilità e fiducia;
  • Vantaggi della Certificazioni qualità: Migliorare la penetrazione dei mercati;

Vantaggi della Certificazioni qualità: Identificare i rischi e le opportunità

La prevenzione è il modo migliore per affrontare i problemi. Prevedere e adottare standard che evitino in primo luogo il verificarsi di errori, di sprechi e di scarsa qualità è il primo passo.

Le norme per la certificazione della qualità, permettono questo. Perché grazie all’adozione di sistemi Risk Based Thinkig, offrono uno strumento per identificare quelle che sono le criticità impattanti nel raggiungimento degli obbiettivi. Aiutando ad indentificare le azioni necessarie a mitigazione e le opportunità scaturite.

In questo modo è possibile avere controllo, evitando così i rischi e sorprese, attraverso una migliore pianificazione, un processo decisionale più efficace e migliori relazioni con fornitori, clienti e dipendenti. 

Vantaggi della Certificazioni qualità: Limitare le criticità

In mancanza di un sistema che analisi in profondità le criticità, molto spesso le aziende tendono a ripetere sempre gli stessi errori.

Gli standard di certificazione ISO prevedono un accurato studio dei processi che rende più semplice l’individuazione dei problemi e il prevenire del loro verificarsi nuovamente. Ciò comporta meno sprechi di risorse e una maggiore qualità.

Vantaggi della Certificazioni qualità: Aumentare le possibilità di vendita

Essere dotati di una certificazione di qualità secondo le norme ISO significa essere dotati di un sistema di gestione della qualità riconosciuto a livello internazionale e questo beneficerà al marketing aziendale, con il conseguente posizionamento e maggiori vendite. 

Per non parlare del fatto che moltissime aziende chiedono ai loro fornitori di essere certificati ISO, questo significa che la vostra azienda potrà entrare in nuovi mercati. 

Vantaggi della Certificazioni qualità: Migliorare la produttività aziendale

La certificazione ISO permette di tracciare puntualmente i processi aziendali. Questo significa eliminare gli sprechi, produrre prodotti e servizi di qualità elevata coinvolgendo allo stesso tempo i dipendenti. 

La produttività aumenta, perché il coinvolgimento dei dipendenti comporta un impegno da parte lodo ad eliminare inefficienze. 

Le norme ISO permettono di definire i compiti, eliminare le lacune di competenze e migliorare la produttività. 

Vantaggi della Certificazioni qualità: Maggiore controllo sul business

La certificazione di qualità secondo le norme ISO richiede il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del sistema di gestione della qualità. In questo modo è possibile conoscere il proprio business, avere maggiore controllo sulla propria attività, sui processi e conoscere i risultati aziendali. 

In questo modo è migliorare le performance perché si è conoscenza delle metriche aziendali che permettono di sapere quanto bene stiamo facendo il nostro lavoro.  Non solo.

I sistemi di gestione permettono di avere uno strumento fondamentale per il monitoraggio ed il rispetto dei requisiti obbligatori applicabili. Cliente, ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, privacy ed altri. Ovviamente a seconda della norma di certificazione adottata.

Vantaggi della Certificazioni qualità: Maggiore visibilità e fiducia

L’adozione di un sistema per la gestione della qualità permetterà di instaurare rapporti di fiducia in tutta la catena di fornitura e nei confronti dei clienti. Dando evidenza di un’organizzazione che ha la capacità di produrre beni e servizi in compliance con i requisiti obbligatori. Rispettando le tempistiche di consegna e gli standard nel tempo.

Vantaggi della Certificazioni qualità: Migliorare la penetrazione dei mercati

Le certificazioni di qualità sono richieste da mercati e consumatori. Raggiungere l’obbiettivo di certificazione permetterà di potersi presentare pronti alle richieste degli stessi. Velocizzando i processi di qualifica come fornitore, ricevendo agevolazioni fiscali, assicurative e aprendo la possibilità di partecipazioni a gare d’appalto.

Conclusioni

Questi sono i maggiori vantaggi delle certificazioni qualità che permettono di identificare rischi dei processi aziendali, coinvolgere i lavoratori, aumentare la produttività, evitare errori e conseguenti sprechi di risorse preziose.

Redazione

Recent Posts

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

4 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

4 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

5 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

6 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

7 ore ago

“Porta per l’inferno” è il nuovo singolo dei Sandflower

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

7 ore ago