Web directory: risorse ancora attuali per promuovere un sito
Essere visibili sul web è nel 2021 fondamentale per tutti ad iniziare dalle aziende piccole passando per quelle medie fino a quelle grandi. Infatti non è sufficiente essere presenti ma bisogna farsi trovare, essere in vista nei risultati di ricerca.
Tra gli strumenti che negli anni hanno conosciuto grande successo ci sono le web directory, espressione della link building nuda. Le web directory, quelle di qualità, sono risorse da prendere sempre in considerazione, sempre efficaci. Web directory come webdirectory365.com offrono la possibilità di inserire link diretti al proprio sito in una categoria molto specifica, garantendo quindi una forte attinenza con la tematica del sito segnalato.
La web directory di qualità è una risorsa ancora attuale per promuovere un sito. Ma di cosa si tratta? La web directory è un sito web in cui sono elencate delle risorse suddivise per tema. A sua volta ci sono i sottotemi e una strutturazione dei link in ordine alfabetico. Questo per agevolare la ricerca dell’utente e naturalmente del motore di ricerca.
La directory di qualità presuppone uno studio approfondito ed un’organizzazione ben curata con tanto di verifica editoriale. Le buone directory vengono ancora oggi usate per ottenere backlinks. È importante scegliere la giusta directory, in pratica un progetto web capace di organizzare in modo ordinato i link e quindi offrire un vantaggio reale ai motori di ricerca e all’utenza.
Per semplificare la web directory è un elenco di siti web divisi in modo gerarchico. Non è un motore di ricerca. Non è neanche un archiviatore di siti mediante lo strumento dei tag, ma li raccoglie ed organizza attraverso categorie e sottocategorie in base a dei temi.
Le risorse, organizzate per aree tematiche, si presentano come indici o come alberi che si ramificano in nodi più dettagliati. Il sistema si fonda sulla raccolta e l’indicizzazione dell’informazione passando dalla classificazione gerarchica.
Si può quindi usare le directory per la SEO? Indubbiamente si se si scelgono solo directory web di qualità. Si può puntare su quelle verticali, specifiche per la nicchia di mercato o per quella dei propri clienti per i quali si lavora al posizionamento sui motori di ricerca. È chiaro che per usare al meglio questo strumento ai fini della link building si deve stare lontani da quelle di scarsa qualità.
Se si segue un criterio di qualità quindi le directory web anche oggi possono concorrere a migliorare il ranking del sito, ad incrementare la pertinenza del portale per le parole chiave scelte e a potare ulteriore traffico verso il sito di interesse. La creazione di backlinks con queste risorse va effettuata da professionisti del settore, capaci di individuare solo le migliori directory web e tracciare una strategia SEO complessiva e adeguata a portare risultati e quindi a monetizzare.