Plotter Taglio: evoluzione e trasformazione del settore comunicativo

La grafica pubblicitaria è un settore in continua evoluzione. La comunicazione cambia e, di conseguenza, cambiano anche i metodi utilizzati per promuovere prodotti e servizi e per interfacciarsi con il grande pubblico e i consumatori. Esperti di marketing, creativi e pubblicitari hanno oggi a disposizioni strumenti sempre più innovativi e all’avanguardia, ben diversi da quelli utilizzati anche solo venti anni fa. Plottertaglio, stampanti professionali, laminatrici, Plotter packaging, ecc… Ogni singola macchina è stata progettata e realizzata per massimizzare la produzione, ottenendo risultanti sempre migliori, colori più vividi e immagini più nitide.

Il plotter taglio è senza dubbio, una delle macchine che, più di ogni altra, ha contribuito alla crescita esponenziale del settore tipografico e pubblicitario. Uno strumento dalle prestazioni elevate che garantisce un prodotto finale qualitativamente superiore rispetto alla stampa del passato.

Plotter taglio: cos’è e come funziona

Si tratta di una sofisticata periferica che taglia il materiale e non si limita solamente a stamparlo. Può essere usato su diversi supporti: carta, cartone, vinile colorato, materiale termoadesivo, pellicole per decorazioni di vetri e sabbiature, pellicole per insegne luminose, supporti adesivi per insegne fluorescenti e/o rifrangenti, materiali termosaldabili per abbigliamento colorato, fogli di PVC adesivo per etichette, ecc… Per funzionare, il plotter, è collegato tramite cavo o Wi-Fi, ad un software applicativo di tipo vettoriale. All’interno della periferica è presente un driver che consente di selezionare e settare varie impostazioni (come ad esempio pressione di taglio e velocità di lavoro) per l’esecuzione di svariate tipologie di lavori.

Una volta eseguita la stampa, il supporto è inciso grazie alla lama presente all’interno della macchina. Le lame dei plotter taglio hanno diverse dimensioni, forme e profili, per permettere di realizzare molteplici opere. Sul plotter è presente un carrello di taglio che serve per la movimentazione del supporto in fase di taglio stesso. Fino a qualche anno fa sul mercato non erano presenti molti plotter di alta qualità, ma, con il passare degli anni, materiale e tecniche progettuali si sono affinate andandone, di conseguenza, ad elevarne il prestigio.

Oggi, ogni elemento costitutivo dei plotter garantisce elevate performance e risultati sorprendenti. Tutte le componenti della macchina, dalle rotelle di trascinamento al motore di trascinamento, dalla testa di taglio al porta lama, dalla lama stessa al battilama, dalle schede elettroniche al driver di taglio, sono progettati e realizzati per offrire prestazioni di altissimo livello e un’efficacia e durevolezza sorprendenti. Prima di acquistare un plotter taglio, ed iniziare quindi a rivoluzionare la propria comunicazione, è bene accertarsi della qualità dei componenti costitutivi, magari affidandosi ai più grandi marchi di settore, come Mimaki, Epson, o Fuji.

plotter taglio

Plotter taglio: gli inchiostri che fanno la differenza

I plotter prima stampano e dopo tagliano il supporto, guidati dal software vettoriale utilizzato per la realizzazione del progetto. Durante la fase di stampa, grande rilevanza ai fini qualitativi del progetto, ce l’hanno senza dubbio gli inchiostri utilizzati. Ne esistono di tantissime tipologie, diversi a seconda del supporto da stampare, o dell’effetto da ottenere. La cosa migliore, di solito, è sempre quella di usare inchiostri originali, magari della stessa casa produttrice del plotter da taglio. Questo perché ogni produttore ha costruito e testato le proprie macchine usando gli inchiostri appositamente realizzati proprio per quegli specifici strumenti.

Seguendo quindi le linee guida principali del produttore, si è certi di riuscire ad ottenere sempre la massima resa per i progetti in essere.

Dimensioni, design e costi

Oggi la maggior parte della comunicazione visiva avviene attraverso la stampa e la diffusione di immagini dal forte impatto visivo. Non basta solo un messaggio persuasivo, anche la resa del progetto, deve essere all’altezza del messaggio. Per questo motivo sempre più tipografie, architetti, tecnici, esperti di marketing, pubblicitari, artisti e creativi in genere, affidano i propri studi e progetti alle elevate prestazioni di un plotter taglio.

Questo perché sono strumenti che consentono di realizzare al meglio le proprie idee, riuscendo a garantire qualità ed effetto. Nella scelta di un plotter, dimensioni e design sono importanti tanto quanto qualità e resistenza.Sul mercato esistono macchine di ogni dimensione e forma. Dalle più piccole e compatte, a quelle più grandi ed ingombranti. A seconda del lavoro da realizzare, la scelta dovrà vertere su una, piuttosto che l’altra, tenendo conto anche di budget e spazio a disposizione.

Altro fattore discriminante nella scelta della macchina giusta, è il costo da sostenere. Esistono plotter per ogni tasca. Economici, piccoli e semplici da utilizzare, più costosi e grandi con interfacce più complesse e complete. Molte case produttrici mettono a disposizione dei clienti diverse formule di acquisto che vanno dalla classica acquisizione, al leasing, oppure il noleggio a lungo termine. Soluzioni che vanno incontro alle diverse realtà e che permettono a chiunque di accedere a macchine prestanti dagli alti standard qualitativi.