Luxury Events: organizzare gli eventi di lusso è un’arte in cui l’Italia eccelle
Italia sinonimo di grande bellezza, di location affascinanti ed esclusive, di organizzazione di eventi speciali ed esperienze di valore. Nel settore del Luxury Events l’Italia eccelle, del resto vanta professionalità di primo piano nel panorama internazionale e di luoghi unici ed impareggiabili.
Claudia Fanini, veronese, da sempre promuove il fascino e la bellezza unici dell’Italia. Prima di creare The Italian Planners, Claudia Fanini ha vissuto per tanti anni all’estero, lavorando nel marketing di prestigiose aziende del lusso dove ha imparato a relazionarsi con una clientela internazionale particolarmente esigente. Rientrata a Milano nel 2018, ha formato una squadra con alcuni dei migliori professionisti del settore eventi, marketing e turismo per rispondere ad una nuova esigenza che stava emergendo nel mercato. Con The Italian Planners si è posta l’obiettivo di valorizzare il territorio e le eccellenze che ci circondano, di divulgare e fare apprezzare il nostro Paese ad una platea straniera che punta solo al meglio.
“Chi si rivolge a noi é alla ricerca di distintivitá, emozioni, ed esperienze da vivere e condividere, per creare forti legami e costruire ricordi che durano nel tempo”. Claudia Fanini segue un metodo di lavoro ben strutturato per garantire la riuscita di ogni progetto in ogni sua fase, senza lasciare nulla al caso. “Lavoriamo al fianco dei clienti – racconta alla nostra redazione- per elaborare idee, obiettivi e contenuti e trasformarli in eventi speciali, strategie di brand e customer experience uniche e personalizzate. Dal primo brief e durante ogni fase della progettazione, condividiamo con i nostri clienti gli step operativi, scadenze e calendari in totale trasparenza, sincronizzando lo stato di avanzamento del progetto per un totale allineamento”.
Il settore degli eventi di lusso è in continua evoluzione e si inizia ora a parlare di destination events. La maggior parte delle richieste arriva da parte di clienti internazionali che vogliono organizzare in Italia importanti feste di compleanno (in particolare 50 anni), pianificare eventi corporate per i loro top clients, incentive aziendali e mice, oppure celebrare romantici destination wedding in location da sogno. Negli ultimi anni sono aumentate anche le richieste da parte di prestigiose aziende del Made in Italy e dell’hospitality che intendono investire nella customer experience per avvicinarsi ai propri clienti, far vivere loro un’esperienza speciale, migliorare il valore percepito della propria offerta e aumentare di conseguenza il volume delle vendite.
In particolare, nel settore del Luxury Events i clienti sono molto selettivi, “hanno bisogno di qualcuno a cui affidarsi – sottolinea Claudia Fanini – che conquisti la loro fiducia, e che gestisca tutto l’evento per conto loro. La fiducia è importante perché dalla riuscita dell’evento dipendono le loro relazioni con gli ospiti e clienti presenti”. The Italian Planners di norma gestisce le richieste per la totale organizzazione dell’evento, unendo competenze organizzative e creative, dalla ricerca della location, alla logistica, offrendo esperienze sul territorio per intrattenere gli ospiti immergendoli nell’unicitá del luogo.
Dall’ufficio di Milano, The Italian Planners promuove la bellezza dell’Italia, l’arte del ricevere e del saper fare, per valorizzare l’ospitalitá e le eccellenze del Made in Italy. L’obiettivo é raccontare le Storie dei propri clienti nel migliore modo possibile, per fare emozionare, sognare, e creare forti legami personali e con il territorio. Il Team offre una strategia integrata e un supporto completo,dal concept iniziale, alla realizzazione finale nell’organizzazione eventi (celebrations – compleanni ed evento aziendale); eventi privati; party planner/event planner; destination events; birthday party; wedding planner; destination wedding; travel planner; local experiences.
Vi sono pochi dubbi: l’Italia con le sue professionalità primeggia nel Mondo anche nel settore dei Luxury Events.