Sempre più diffuso il disagio sessuale nella coppia: quali sono le possibili cause

Negli ultimi mesi si è posto l’accento su un tema spesso “scottante” come la salute sessuale ovvero l’integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettuali e sociali dell’essere sessuato, compiuta in maniera tale da essere positivamente arricchente e da esaltare la personalità umana, la comunicazione e l’amore. Questa è la definizione data dall’Organizzazione Mondiale della sanità. Spesso la salute sessuale nell’uomo viene “compromessa” da problemi come le disfunzioni erettili. Queste sono risolvibili con l’uso di prodotti come Potencialex. Questo è un prodotto naturale che aumenta la libido e ripristina l’erezione. Le sostanze vegetali incluse nella formula hanno effetto 15-20 minuti dopo l’assunzione della compressa. Tuttavia il tema è piuttosto articolato e riguarda la soddisfazione sessuale.

Ma cos’è la soddisfazione sessuale? Si tratta della misura in cui un soggetto è soddisfatto della propria relazione sessuale. L’insoddisfazione sessuale non sempre si collega a una disfunzione sessuale. In realtà può essere anche collegata alle abitudini preliminari ma anche alla difficoltà di lasciarsi andare, ai problemi di coppia, alla scarsa capacità di rilassarsi.

L’insoddisfazione sessuale è un riflesso della difficoltà di relazione o di comunicazione tra i partner. Se due partner sono soddisfatti della propria relazione, tollerano alcune problematiche sessuali e spesso riescono a creare le risorse per lavorarci da soli.

I problemi sessuali sono presenti anche nella donna, ma quelli più diffusi e soprattutto “chiacchierati” riguardano l’uomo. A differenza di quanto si pensa la carenza del desiderio è abbastanza frequente. A volte il desiderio dell’uomo è minore rispetto a quello della donna e può essere anche legata a momenti personali come stress, stato depressivo, assunzione di farmaci.

Tra le problematiche più diffuse non solo negli anziani, ma anche tra i giovani, c’è la disfunzione dell’erezione. Si tratta di una difficoltà molto soggetta all’ansia, all’influenza psicologica, ai disturbi organici, agli effetti collaterali di farmaci o di sostanze psicoattive. La disfunzione totale è piuttosto rara e ha in prevalenza origini organiche. La difficoltà situazionale ha normalmente origini psicologiche. La persona ha un’erezione in solitudine, ma non in presenza della partner. Oppure ha l’erezione, ma la perde se tenta la penetrazione.

Altro problema diffuso è l’eiaculazione precoce, ritardata, dolorosa. Se precoce precede o avviene subito dopo la penetrazione. Questa si manifesta talvolta in periodi di stress o in casi di difficoltà di rapporto con la partner. L’eiaculazione ritardata è poco comune e può essere totale, parziale o difficile in quanto richiede un tempo di stimolazione molto lungo. L’eiaculazione dolorosa è rara e per lo più ad eziologia organica.

Altre problematiche connesse alla sfera sessuale sono la dispaurenia e la fobia. La dispareunia è il dolore durante il rapporto, che riflette per lo più un problema fisico come infezione, prepuzio stretto, lacerazione del frenulo. La fobia sessuale, invece, può essere una componente importante di un’altra disfunzione. Ad esempio alcuni provano sentimenti negativi riguardo ad un forte eccitamento sessuale della partner o alla lubrificazione vaginale.