Come scegliere una band per matrimoni: i consigli per gli sposi

Per rendere perfetto il proprio matrimonio c’è bisogno che tutte le componenti formino un ingranaggio praticamente perfetto. Sono tanti, infatti, i fattori che determinano il successo di uno dei momenti più attesi nella vita di ognuno di noi. Un esempio? Gli abiti, sia da sposa che da sposo che devono essere ovviamente impeccabili. Oppure la location, bella, elegante ed accogliente. Ed allo stesso modo il menù, di qualità e che rispetti sia la tradizione che l’innovazione. 

C’è però un altro fattore che non deve mai essere sottovalutato: la musica. Scegliere una band non è affatto semplice ed è per questo motivo che è nato il portale musiqua.it, un vero e proprio motore di ricerca di musicisti che permette di individuare la band ideale per il proprio evento. 

Quali fattori considerare

Anche in questa scelta ricadono diversi fattori. Innanzitutto il repertorio della band che abbiamo di fronte. Una band generalmente ha una sua storia, un proprio gusto musicale e una sua idea di musica in generale. E su quella si specializza.

Se ad esempio vi piace l’idea di raffinata musica jazz, potrete forse chiedere di suonare un po’ di swing per movimentare la serata, ma non sperate che la stessa band possa suonare un repertorio rock o pop per farvi ballare, peggio ancora le hit del momento!

È poi importante considerare i momenti della cerimonia. Alcune band, ad esempio, amano suonare durante l’aperitivo per un po’ di sottofondo e magari dopo il taglio della torta, ma non amano suonare durante il pranzo o la cena, rischiando di lasciarvi in silenzio per tutto il pasto.

Per altre, invece, bisogna essere presenti quando si mangia per animare l’atmosfera fra un piatto e l’altro ed in attesa del taglio torta, essendo così di supporto anche ad amici che possono aver organizzato qualche intrattenimento. Non sottovalutate questo punto, perché cambierà completamente l’impostazione del vostro ricevimento, definendo a priori quali saranno i momenti più caldi e quelli lasciati più a se stessi.

La scelta della formazione

Anche la scelta della formazione della band dipende da diverse cose, a partire dai gusti ed ovviamente dal budget. C’è chi opta per il musicista singolo che generalmente propone pianobar cantato con il sostegno delle basi musicali, accompagnato a volte con uno strumento dal vivo (per esempio tastiera o chitarra). La maggior parte dei musicisti singoli dispone di un impianto karaoke, basi musicali dance, balli di gruppo e, anche se non si tratta di Dj professionisti, sono comunque in grado di mixare i vari brani della parte ballabile e di animare la festa.

C’è poi il duo musicale che rappresenta forse la scelta più ricercata al momento. Come il musicista singolo, anche il duo musicale “uomo e donna” svolge un servizio di pianobar, solo che in questo caso le voci dal vivo sarebbero due se entrambi cantanti. Inoltre, durante l’animazione, una delle due figure potrà occuparsi di animare e guidare eventuali balli di gruppo se necessario, mentre l’altro musicista sarà impegnato nel mixing e nella scelta dei brani.

Diverso è il discorso della band completa che è composta da almeno quattro elementi: cantante, basso, chitarra elettrica, batteria e a volte anche il tastierista. Se si ha la possibilità di ingaggiare un’intera band, verificate sempre dal vivo la qualità dei brani e delle performance proposte. Inoltre verificate che svolgano anche il servizio di animazione per la parte ballabile (quella che inizia indicativamente dal taglio della torta). Altrimenti potete optare per una band più Dj per i diversi momenti.

Per scegliere tra queste soluzioni è sempre bene informarsi e se è possibile verificare le prestazioni offerte durante le cerimonie precedenti. E’ importante, infatti, che loro sappiano fare umorismo rispettando lo stile della cerimonia e degli sposi, senza eccedere e rovinare l’atmosfera.

La musica e l’intrattenimento sono elementi chiave per la riuscita del vostro matrimonio: per questo motivo è importante non ridursi all’ultimo minuto, ma, al contempo, non è consigliabile neppure scegliere troppo presto la band che suonerà durante l’evento. Iniziate a contattare i musicisti soltanto dopo aver scelto la location, il luogo della cerimonia religiosa o civile e lo stile del matrimonio. Solo così potrete assicurarvi di fare la scelta giusta, realizzando una cerimonia indimenticabile e un’atmosfera mozzafiato.

Seguendo questi consigli, dunque, riuscirete ad organizzare un matrimonio perfetto che con l’ausilio della musica e quindi della giusta band farà colpo su tutti gli invitati e diventerà semplicemente indimenticabile per loro e soprattutto per gli sposi.