Bolzano. Incidente su un ponte di legno sopra il Plima: morta la fotografa Erika Gamper
È morta mentre svolgeva il suo lavoro. Erika Gamper stava cercando l’angolo migliore per uno scatto meraviglioso del tramonto sulle montagne della Val Martello. Ma Erika Gamper, 58 anni che martedì, è morta nel corso di una passeggiata sui sentieri che costeggiano il fiume Plima. In corrispondenza di un piccolo ponticello sopra il corso d’acqua si è verificato l’incidente mortale.
La Gamper per anni è stata fotografa del quotidiano in lingua tedesca Dolomiten. Abitava a Lana e, oltre al giornale, aveva collaborato con moltissime pubblicazioni altoatesine oltre a prestare i suoi servizi per cantine, alberghi e clienti privati. Era apprezzata e ricercata per la qualità delle sue fotografie ma anche per la grande conoscenza che aveva del territorio.
La professionista altoatesina aveva deciso di incamminarsi armata di fotocamera ed accompagnata dal suo cane. Non aveva mai abbandonato la passione per la fotografia anche dopo essere andata in pensione. Uno dei punti preferiti di Erika era un piccolo ponte di legno sopra il Plima che si raggiunge incamminandosi sul sentiero che parte dall’ultimo parcheggio a disposizione e conduce fino all’hotel Paradiso. La ringhiera del ponte, totalmente ricoperta di neve, ha ingannato la cinquantenne dandole la sensazione di essere molto più alta di quanto non fosse il parapetto di protezione. La donna se ne è accorta troppo tardi quando ormai si era sporta troppo. La neve è crollata e la fotografa è precipitata per una ventina di metri. L’impatto al suolo è stato fatale.
Non vedendola rientrare, i familiari hanno dato l’allarme con la squadra del soccorso alpino di Martello. I soccorritori prima hanno cercato in direzione Martello di Dentro fino al lago Gioveretto e poi a ritroso verso l’inizio della valle. I Carabinieri hanno trovato l’auto della scomparsa nel parcheggio vicino al ponte dando precise indicazioni. I soccorritori hanno ristretto la zona di controllo e si sono imbattuti nel cane di Erika ancora legato alla ringhiera del ponte. La successiva perlustrazione con i fari alogeni ha permesso di trovare il corpo ormai senza vita nel Plima. La salma è stata così recuperata. La donna lascia il marito Erwin Hofer, ex giornalista della Rai, e i due figli maschi Mathias e Florian.