Tollegno 1900 collezione tessuti primavera/estate 2022: un mondo in 3D(WOOL)

Per la prossima stagione calda il tessuto super performing di Tollegno 1900 si declina in due linee – “Smart working” e “Smart time” – mentre l’innovativa famiglia di prodotti “Freedom Feeling” mixa i plus dei tessuti a maglia con le caratteristiche di valore di quelli a navetta

L’emergenza Covid-19 e la pandemia che ne è scaturita hanno impattato sullo stile di vita, generando sia trasformazioni profonde nell’approccio alle relazioni, al lavoro e al day by day, sia modifiche nei costumi e nell’immagine personale. Un passaggio epocale di cui la moda, a partire dalle materie prime che ne sono le basi, si è fatta testimone e interprete. In particolare l’abbigliamento formale, già vittima di crisi nelle precedenti stagioni, ha progressivamente ceduto il passo ad uno stile più leisure e casual nel segno del comfort e della perfomance. A dare spinta a questa nuova rotta ci ha pensato la ricerca in ambito tessile, sviluppando prodotti che, sempre più prestazionali per funzione d’uso, versatilità e indossabilità, hanno fatto di sostenibilità e eco-compatibilità dei baluardi, senza perdere smalto in stile, eleganza e fantasia.

“Questo processo di ricerca, globale per la sua diffusione – spiegano da Tollegno 1900 – complice l’onda lunga determinata dal virus a tutti i livelli, ha subito una brusca accelerazione che ha portato a relegare in nicchie ristrette molti tessuti e prodotti sino allo scorso anno ritenuti inamovibili dalle collezioni. Così però non è stato. Per interpretare correttamente il futuro dell’abbigliamento, dando delle risposte concrete a quelle che sono e immaginiamo saranno le richieste del mercato, abbiamo velocizzato la nostra strategia industriale già in atto da tempo, concentrando tutti gli sforzi di studio e innovazione nei tessuti, nei disegni, nelle strutture e nei colori della gamma 3DWOOL. Riteniamo infatti che questi tessuti rispondano perfettamente alle esigenze del consumatore moderno che, per il suo guardaroba, vuole capi sempre più comodi, performanti, capaci di farlo sentire protetto e contemporaneamente a proprio agio nell’affrontare gli appuntamenti della giornata”.

In ufficio come nel tempo libero, negli incontri business come in quelli con amici la parola d’ordine è “disinvoltura” rappresentata da outfit che abbinano comodità e tecnicità a stile ed eleganza.

A fare di 3DWOOL il migliore interprete dei look per vestire la “nuova normalità” sono le sue caratteristiche intrinseche: performante – per la sua specifica costruzione conta su elevate qualità di elasticità in estensione e di recupero delle condizioni originali (Stretch recovery) – esclusivo – realizzato con filati e colori prodotti unicamente dalla filiera di Tollegno 1900 è prodotto integralmente sotto il controllo dell’azienda (dalla scelta all’acquisto delle lane più adatte per ogni singolo tessuto, dalla preparazione  alla filatura, dall’orditura alla tessitura sino agli speciali finissaggi ogni  fase è internalizzata) – innovativo (ogni step di lavorazione e produzione è frutto delle più moderne tecnologie e di processi e procedure produttive di ultima generazione) e moderno. Grazie al lavoro dello staff creativo aziendale in collaborazione con tutte le divisioni di Tollegno 1900, ogni stagione i tessuti sono infatti attualizzati sulla base di nuovi trend e mood.

Ma a rendere 3DWOOL il migliore “compagno di viaggio” per la quotidianità è anche la sua natura sostenibile ed eco- compatibile. “La produzione di questi tessuti – puntualizzano da Tollegno 1900 – avviene nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di ecologia e di rispetto dell’ambiente venendo effettuata in stabilimenti che fanno dell’uso  di energie pulite  e della depurazione delle acque  un fiore all’occhiello. Non ultimo, molti prodotti di questa tipologia sono disponibili con lane e processi produttivi completamente tracciabili che garantiscono la sostenibilità e la completa realizzazione nel rispetto dell’ambiente. Ne è un esempio la certificazione RWS, acronimo di Responsible Wool Standards, attestato che traccia e conferma l’intera produzione del tessuto, la provenienza della lana e considera il welfare delle pecore, dalla loro salute all’habitat”.

La “primavera” di 3DWOOL: dallo Smart-working allo Smart-time

Un solo filo conduttore – 3DWOOL – e un’unica filosofia di approccio (be smart) definiscono due esigenze diverse ma complementari: la vita professionale (dall’ufficio al viaggio di lavoro sino agli impegni più istituzionali in chiave ceremony) e il tempo libero nel nome del comfort.

3DWOOL dà loro il giusto peso con due linee dedicate: Smart-working e Smart-time.

Se nella versione più professional i tessuti “Smart-working”, dai pesi super-leggeri e dalle mani compatte si declinano in disegnature e colori rigorosi, ma non ingessati (tonalità naturali, azzurri, classici navy, nero e nuance dei grigio melange), nella variante per abiti da cerimonia a farsi largo sono il binomio lana/seta e armaturati in lana micro-jacquard. Finissaggi specifici donano ai tessuti mani scivolose, morbide, brillanti qualche volta lucide ma mai appariscenti.

La gamma di proposte“Smart-time” vira invece su tessuti in pura lana con disegnature creative, colori sgargianti, mani gommose e rilevate dalle strutture super-stretch (elasticità superiore al 25% di allungamento). In questa linea trovano anche spazio tessuti realizzati mescolando la lana con altre fibre come cotone, lino e viscosa così da ottenere aspetti più rustici e sportivi o mani più scivolose e morbide.

Una nota la meritano inoltre le giacche, studiate nei disegni e nelle strutture per avere un aspetto tridimensionale, e i pantaloni che si vestono di nuove fantasie e colori per dare a chi li indossa una verve più casual. Valore aggiunto è infine il trattamento water repellent che rende adatte le strutture bi-stretch per realizzare capi destinati all’outerwear.

La collezione della prossima stagione calda porta con sé però un’innovazione ulteriore  e lo sviluppo di un nuovo progetto “woman”.

Un nuovo finissaggio, nuove strutture e combinazioni di filati danno vita ad un nuovo prodotto che è la sintesi di tutti i temi connaturati nelle due linee “Smart-working e “Smart-time”. “Si tratta di una famiglia di tessuti ribattezzata “Freedom Feeling” che,  pur avendo caratteristiche di performance, elasticità, aspetto e mano più vicine ad un tessuto a maglia che a navetta, del tessuto ortogonale mantiene però i valori di stabilità dimensionale. Tessuti facili da capire, idonei per un abbigliamento disinvolto ma elegante, fluido ma scattante, resistente e naturalmente anti stropicciatura, semplice da lavorare ed adatto alla realizzazione di giacche, pantaloni e abiti moderni”.

A corollario della collezione principale, tradizionalmente maschile, è stata disegnata anche una linea indirizzata all’universo femminile, fortemente distinguibile per tipologie di colori, disegni e fantasie.

Innovazione e sostenibilità: sempre due capisaldi

Nuovi tessuti e nuovi concetti di stile vanno di pari passo con scelte coerenti non solo con la filosofia aziendale, da sempre tesa a creare un circolo virtuoso tra etica e business, ma anche con le “rivoluzioni” globali che stanno dando un nuovo corso alla storia. Forte di queste consapevolezze Tollegno 1900 conferma a guide del suo progetto di crescita sostenibilità ed innovazione espresse da azioni come rendere disponibile la collezione primavera estate 2022 sia in cartelle fisiche che in formato digitale. “Una scelta che risponde a due precise volontà: essere sempre meno impattanti sull’habitat e fornire un servizio rapido e qualitativamente ineccepibile nel caso di restrizioni degli spostamenti”.