Trovati morti Erica Mosca e Lorenzo Landenna: i due lombardi erano dispersi a dispersi a Devero

Le ricerche sono terminate con il ritrovamento dei corpi senza vita di Erica Mosca e Lorenzo Landenna. I due professionisti lombardi erano dispersi a Devero, in alta Ossola (Vco). Erica Mosca, 52 anni, e Lorenzo Landenna, 51, amavano la montagna. I corpi di Erica e Lorenzo sono stati trovati a 2 mila metri di quota, nella zona sopra l’alpe di Crampiolo. Da sabato non si avevano più loro notizie. Avrebbero dovuto pernottare in una baita ma non si sono presentati. A quel punto sono scattate le ricerche.

Erica Mosca e Lorenzo Landenna erano in fondo al vallone lungo il sentiero estivo che collega il Devero con la frazione di Crampiolo. Sarebbero precipitati in un tratto molto esposto e ripido. Rintracciati grazie alla localizzazione dei telefoni attivati dal Soccorso alpino della Guardia di finanza che ha fornito una localizzazione di massima, sono stati recuperati via terra. L’incidente sarebbe stato causato da una valanga. I due scialpinisti potrebbero essere stati trascinati a valle da un distacco nevoso. Lorenzo era quasi totalmente sepolto dalla neve, mentre Erica aveva attivato l’airbag che aveva nello zaino.

Erica Mosca era farmacista a Samarate (Varese), Lorenzo Landenna un professionista milanese. Da anni Erica gestiva la farmacia di famiglie nella cittadina in provincia di Varese e lo scorso anno era stata protagonista di una rapina durante la quale era riuscita a mettere in fuga il malvivente che l’aveva minacciata, arrivando a rincorrerlo per strada. “La città è in lutto” ha dichiarato il sindaco Enrico Puricelli. “Abbiamo perso una persona speciale, un punto di riferimento per il volontariato. Vedere la sua farmacia chiusa sarà un dolore ancora più grande”.