Modena. Entro primavera due nuovi depositi protetti per bici

Entro fine primavera a Modena saranno a disposizione due nuovi depositi protetti ad alta capacità per biciclette alla Stazione centrale dei treni in piazza Dante e alla Stazione “Piccola” in piazza Manzoni, i principali luoghi di interscambio ferro-bici della città. Partono in questi giorni, infatti, i lavori per la realizzazione dei due interventi con la consegna dei cantieri a cura dell’impresa aggiudicataria Cattoli srl di Bologna. La realizzazione dei nuovi depositi richiederà complessivamente quattro mesi e i lavori prendono avvio da piazza Dante con le opere propedeutiche alla posa della struttura. Una volta completato il primo deposito, il cantiere si sposterà in piazza Manzoni.

L’intervento, per un valore complessivo di 250 mila euro, è per metà in autofinanziamento con risorse comunali e per metà finanziato tramite fondi regionali per la “Realizzazione di ciclovie di interesse regionale e promozione della mobilità sostenibile”, nel quadro del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020. L’incentivazione dei servizi attivi in città per la ciclabilità, come i depositi protetti per biciclette, ma anche il servizio C’Entro in Bici o i portabiciclette, costituisce uno dei principali obiettivi del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) approvato lo scorso luglio dal Consiglio comunale.

In piazza Dante, in particolare, dove sono numerose le richieste di potenziamento degli spazi di sosta in sicurezza per biciclette, viene realizzato un deposito su due piani con capienza di circa 80 posti bici e accesso tramite chiave meccanica, così da consentirne l’utilizzo anche agli utenti già registrati al servizio di deposito protetto comunale. Con la nuova struttura, la cui realizzazione comporterà la ricollocazione degli stalli per motoveicoli e l’eliminazione di 1-2 posti auto a pagamento, l’offerta di sosta ciclistica protetta e gratuita nei pressi della stazione aumenterà del 50 per cento. I posti attuali, infatti, sono 162 e diventeranno 242.

In piazza Manzoni, dove la linea ferroviaria regionale Modena-Sassuolo è caratterizzata da spostamenti pendolari di studenti e lavoratori, è prevista invece la realizzazione di un deposito bipiano con capienza di circa 30-40 posti bici, anche in questo caso con accesso mediante chiave meccanica. Il deposito andrà a sostituire quello attualmente presente, poco efficiente in termini di capienza per la domanda di sosta nella zona (12 posti bici attualmente presenti), aumentando l’offerta di sosta ciclistica protetta e gratuita nei pressi della Stazione Piccola di almeno il 250 per cento. L’attuale deposito verrà inoltre ricollocato in un diverso punto della città caratterizzato da una domanda di sosta più contenuta.

Attualmente in città sono presenti sette depositi protetti, collocati nei principali punti intermodali per la sosta protetta di oltre 280 biciclette e gli iscritti al servizio sono 939. Ora i posti diventeranno circa 400.

La prima struttura è stata realizzata nel 2009 proprio nei pressi di piazza Dante (Stazione dei treni), primo esempio in Italia di cicloposteggio pubblico, successivamente si sono aggiunti altri sei depositi: via Fanti, Parcheggio Porta Nord (60 posti), piazza Manzoni (Stazione Piccola), via Scanaroli (fermata Policlinico della ferrovia Modena/Sassuolo), via Fabriani (Autocorriere), via Bono da Nonantola (Parco Novi Sad) e via Valli (riservato ai soli utenti della scuola Lanfranco), ciascuno con 12 posti bici. A questi si aggiunge un deposito protetto con accesso informatizzato presso il binario 1 della Stazione centrale dei treni con 82 posti.

I sette depositi protetti comunali sono strutture chiuse non custodite ma dotate di porte apribili con chiave meccanica e utilizzabili tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. È possibile accedere al servizio attraverso il versamento di una cauzione iniziale per il rilascio della chiave, che consente di usufruire di tutte le strutture presenti sul territorio.