Firenze. Alberi al posto dell’asfalto: completato in piazza Puliti il nuovo parcheggio verde

Non più solo asfalto, piazza Puliti ora ha un nuovo volto verde con 17 alberi mangia-smog. È stato inaugurato dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e dalla presidente del Quartiere 3 Serena Perini il nuovo intervento di ‘sostituzione’ dell’asfalto con alberature nell’ambito di un piano di riqualificazione ambientale per Galluzzo e Due Strade. Le nuove piante mangia-smog, composte da un filare di 11 platani, quattro bagolari e due pioppi bianchi maschi, andranno a ‘mitigare’ da un punto di vista climatico il parcheggio presente nella piazza. Ma non è l’unico intervento previsto per la zona. Con gli oneri di urbanizzazione legati alla realizzazione dell’Esselunga, infatti, nell’adiacente viale Tanini sarà realizzata una lunghissima aiuola centrale con 70 nuovi alberi di prima grandezza. A questi si aggiungono i 180 nuovi alberi già messi a dimora nella pioppeta di viale Tanini.

“In piazza Puliti abbiamo realizzato un nuovo ‘parcheggio verde’ con la messa a dimora di 17 alberi mangia-smog – hanno detto l’assessore Del Re e la presidente Perini -, secondo un indirizzo da seguire per tutte le aree destinate a parcheggio in città. Un intervento che ci consente non solo di migliorare l’aspetto estetico, anche la qualità dell’aria nella zona. Si tratta della prima parte del piano di riqualificazione ambientale del Galluzzo e delle Due Strade, che vedrà una più ampia opera di deimpermeabilizzazione del suolo, che sarà realizzata grazie agli oneri Esselunga. Un intervento che farà del Galluzzo e delle Due Strade un esempio concreto di sostituzione dell’asfalto con il verde”.

“Quello del Galluzzo – ha proseguito l’assessore Del Re – è un modello che vogliamo estendere ai diversi quartieri. La messa a dimora di nuovi alberi rappresenta una delle azioni più efficaci per contrastare i cambiamenti climatici e l’adozione del Piano del verde ci consentirà, tra le altre cose, di realizzare una pianificazione rispondente alla mappatura delle ‘isole di calore’ che insieme all’Università di Firenze stiamo censendo in città”.

L’intervento in piazza Puliti, realizzato con un investimento da da 100mila euro, ha previsto l’inserimento di 17 alberi nel parcheggio e la resa permeabile di una parte della superficie per dare una buona copertura di chiome e migliorare le condizioni ambientali della piazza, anche recuperando ecologicamente una parte della superficie nel senso di una maggiore naturalità degli scambi gassosi e d’acqua, tra la terra e l’atmosfera.