Area gialla per Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte: da domani liberi di muoversi tra Comuni

Tirano un sospiro di sollievo i cittadini di Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. Da domani 13 dicembre scatta la cosiddetta area gialla, quella di minor rischio covid. “Confermo che da domenica 13 dicembre il Piemonte sarà in zona gialla”, ha scritto il presidente della Regione Alberto Cirio. “Tante attività potranno ripartire, ma dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione in tutti i nostri comportamenti” ammonisce il Governatore.

“Non ci diamo alle leggerezze e cerchiamo di passare queste feste serenamente” ha affermato in una diretta su Facebook, il Governatore calabrese Nino Spirlì, dopo aver ricevuto la telefonata del ministro della Salute, Roberto Speranza che ha comunicato la decisione. “Rispettiamo le regole, non ci liberiamo a fare feste, riunioni di famiglia, balli in strada, in piazza, adunanze e raduni, perché ci è costato tanto”. “La zona gialla consentirà, finalmente, la ripresa delle attività commerciali che erano state fermate. Ma le nuove disposizioni non dovranno essere considerate una sorta di tana libera tutti – aggiunge il leghista -, perché, purtroppo, il Covid-19 non è un gioco”.

Da domenica quindi in Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte saranno possibili gli spostamenti tra Comuni ma anche tra regioni gialle. Scatta anche la riapertura di bar e ristoranti fino alle 18, poi proseguiranno da asporto. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5.