Le nuove abitudini di acquisto degli italiani: lo shopping si fa online

Sempre più italiano scelgono di acquistare online i prodotti per le proprie necessità. Soprattutto dopo lo spiacevole arrivo del Covid, infatti, il mondo degli e-commerce ha conosciuto una crescita vertiginosa perché le persone hanno preferito, e ancora preferiscono, comprare sul web anziché offline: da un lato una scelta obbligata, causa chiusura di molti negozi durante il lockdown; dall’altro lato una scelta consapevole, per ridurre la minimo spostamenti e contatti sociali.

Anche la spesa, giornaliera o settimanale che sia, si fa online: sono addirittura nati tanti siti, che prima non esistevano, dedicati proprio a questo. Oppure negozi che prima erano solo fisici, ora si sono trasformati anche online, per consentire a un pubblico sempre più ampio di acquistare sul web.

D’altronde i vantaggi dell’online sono numerosi:

  • La comodità d’acquisto. Puoi acquistare in qualsiasi momento della giornata o della notte, senza limiti e senza chiusure d’orario; puoi acquistare dal letto piuttosto che dal divano o dal tavolo della cucina o ancora dalla scrivania dell’ufficio in pausa pranzo; puoi acquistare in pigiama o mentre ti stai lavando i capelli.
  • La velocità d’acquisto. Tanti e-commerce garantiscono la consegna della merce nell’arco di ventiquattro/quarantotto ore. Basti pensare ad Amazon Prime che consegna il giorno successivo a quello in cui si effettua l’ordine, Sono finiti i tempi primordiali in cui la merce veniva recapitata almeno una settimana/dieci giorni dopo il completamento dell’ordine.
  • La convenienza economica. La maggior parte degli e-commerce offre incentivi all’acquisto, come sconti maggiori o promozioni particolari che invece nell’offline non sono presenti.
  •  

Un sito molto utile per trovare prodotti online da regalare, a se stessi o ai propri cari, è www.trovaunregalo.com, un portale nato proprio per aiutare le persone a cercare e trovare i regali in modo semplice, intuivo e veloce.

Si possono selezionare i regali in base al sesso, alle occasioni o avvenimenti oppure immettendo le parole chiave nel box di ricerca. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tipologie di persone: dalla mamma al papà alla fidanzata/o alla moglie al marito, al bimbo in occasione del Battesimo, al ragazzo in occasione della Laurea e così via.

Il bello è che, per ogni categoria, c’è una breve descrizione introduttiva che consente di capire se quella tipologia di regalo è davvero ciò che fa al caso tuo: nulla è lasciato al caso e tutto è impostato per guidarti nel gioioso ma complicato mondo dei regali online.

Se stai cercando un regalo, questo sito ti sarà davvero di grande aiuto, in particolar modo ti fornirà idee e spunti preziosi per i tuoi regali e ti permetterà di acquistarli online risparmiando un sacco di tempo.