Un viaggio immersi nella splendida Puglia

La Puglia è una delle regioni italiane più apprezzate per le vacanze estive: scopriamo insieme quale località non perdersi per delle ferie splendide.

Le località di mare da non perdersi in Puglia

Organizzare la propria vacanza estiva con anticipo è senz’altro strategico, poiché in questa maniera è possibile pensare ad ogni singolo spostamento ed a tutto quello che potrà rendere migliori le ferie. Anche scegliere un villaggio turistico per il 2021 in Puglia, proprio in questo momento dell’anno, potrà essere una mossa vincente, poiché si potranno sfruttare anche offerte o pacchetti speciali messi a disposizione con largo anticipo per le prossime ferie. Una volta deciso il luogo in cui soggiornare si potrà passare alle località balneari da vedere almeno una volta. Iniziamo parlando della splendida località di Pescoluse che molti hanno soprannominato le Maldive del Salento: questo luogo, difatti, ha le acque assai cristalline e la sabbia bianca, tanto da farla sembrare quasi una spiaggia esotica lontana dal nostro paese. Tra le altre spiagge che meritano di esser viste durante la vostra permanenza citiamo anche Punta Suina, talmente bella che la ritroviamo anche nel film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek. Che cosa dire, poi, di Torre Lapillo? Anche questo splendido luogo è incantevole poiché si presenta con una curva di sabbia chiara e fine che arriva ad una splendida acqua cristallina in cui immergersi e trascorrere la propria giornata. Non dimentichiamo pure di citare la baia di Porto Selvaggio che è una splendida area verdeggiante che si affaccia su un’insenatura di ghiaia.

Le città pugliese più belle da vedere durante le vacanze

La vacanza in Puglia, però, non vuol dire solo ed esclusivamente mare, bensì si parla anche di meravigliose città che si possono ammirare. Iniziamo parlando della città di Lecce, nota pure come Firenze del sud: data la sua ricchezza in edifici dallo stile baroccheggiante, questa meta conquista senz’altro un gradino in alto per tutti quelli che desiderano esplorare le parti storiche della Puglia. Un’altra città da non perdere durante le proprie ferie in Puglia è Alberobello: si tratta di una splendida località dove potrete ammirare i celebri trulli, quelle costruzioni piramidali che un tempo erano sfruttate da contadini che si spostavano insieme al proprio gregge ed avevano la necessità di trovare un luogo dove poter star tranquilli. Spostandoci ad Otranto troverete un altro luogo meraviglioso in cui trascorrere una piacevole giornata: in tal caso, vi suggeriamo di non farvi sfuggire il centro storico e un passeggio per le vie più storiche, per respirare appieno l’atmosfera. Terminiamo citando anche la città di Gallipoli che è ideale per chi desidera fare anche un passeggio per il mercato di pesce della città.

Che cosa mangiare quando si va in Puglia

Durante la vostra permanenza in questa regione del sud Italia, non potrete certamente evitare di assaggiare alcune prelibatezze del territorio, ma anche di bere i vini più famosi come il Primitivo. Ad ogni modo, essendo in un luogo che si affaccia sul mare, non potrete fare a meno di mangiare piatti a base di pesce come un’ottima tiella patate e cozze, degli spaghetti alle vongole e, perché no, delle gustose cozze tarantine. Non dimenticate, però, che la Puglia è anche una regione ricca di prelibatezze casearie: che cosa dire, per esempio, della burrata o delle ottime mozzarelle? Potrete accompagnare il tutto insieme a dell’ottimo capocollo di Martina Franca! Se, però, desiderate mangiare qualcosa durante la vostra passeggiata per le vie della città, allora vi suggeriamo di assaggiare la famosa focaccia di Bari o, perché no, degli ottimi taralli pugliesi. Infine, se siete degli estimatori dei dolci, fate un’ottima merenda con un buon pasticciotto e un caffè leccese, preparato con latte di mandorla e ghiaccio. Ora che conoscete molto della Puglia, non vi resta che vederla sul serio: prenotate le vostre prossime vacanze in Italia e scoprire quanto è bella la Puglia!